> > Iran, annuncio shock: "Abbattuto un drone spia americano"

Iran, annuncio shock: "Abbattuto un drone spia americano"

drone

Si alza la tensione tra Stati Uniti e Iran a seguito dell'annuncio dell'abbattimento di un drone spia americano.

Notizie dall’Iran: le forze aeree iraniane hanno abbattuto un drone statunitense. La tensione tra i due paesi è alle stelle, sarà necessario un vertice per riconciliarsi?

Le accuse

I Guardiani della rivoluzione iraniana, ovvero l’organo militare in Iran dopo la rivoluzione del 1979, hanno annunciato che l’Iran ha abbattuto un “drone spia americano“. Il piccolo aereo avrebbe violato lo spazio aereo della Repubblica Islamica allo scopo di ricavare informazioni segrete.

Ad affermarlo è stata la televisione di stato iraniana. I pasdaran dicono che l’aereo, precisamente un Global Hawk prodotto dalla Northrop Grumman, è stato individuato e abbattuto dalle forze aeree nella provincia costiera di Hormozgan, nel sud dell’Iran.

La difesa

Non si è fatta di certo attendere la risposta statunitense che ha totalmente negato ogni forma di azione militare in Iran: “Non ci sono in azione nostri aerei nella zona indicata dalle autorità iraniane”.

L’abbattimento del Global Hawk arriva giusto pochi giorni dopo che l’esercito americano aveva affermato che l’Iran aveva sparato un missile contro un altro dei suoi droni che era stato inviato sul posto in risposta proprio all’attacco a due petroliere vicino al Golfo di Oman.

Per il disastro petrolifero gli Stati Uniti incolpano l’Iran che a sua volta nega. In seguito a quell’episodio però gli USA hanno deciso di mandare più mille soldati in Medio Oriente per far fronte all’atteggiamento ostile delle forze iraniane e dei gruppi loro alleati.