> > Scossa di terremoto di magnitudo 6.3 colpisce le coste dell'Indonesia

Scossa di terremoto di magnitudo 6.3 colpisce le coste dell'Indonesia

terremoto-indonesia

La scossa di terremoto, il cui ipocentro risulterebbe a circa 12 chilometri di profondità, è stata avvertita a centinaia di chilometri di distanza.

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 ha colpito le coste settentrionali dell’Indonesia alle 2 e 24 locali del 20 giugno. Il sisma è avvenuto nella regione della Nuova Guinea Occidentale, lungo le coste dell’isola di Irian Jaya, venendo avvertito a centinaia di chilometri di distanza. Al momento non si hanno notizie di vittime anche se nella zona colpita sorgono diversi centri abitati e villaggi turistici.

Ipocentro a 12 chilometri di profondità

Secondo i dati raccolti dalle apparecchiature dell’USGS (l’istituto di geologia e sismologia degli Stati Uniti), il sisma ha raggiunto il grado 6.3 della scala Richter mentre l’ipocentro sarebbe stato individuato a 12 chilometri di profondità. L’epicentro del terremoto invece si troverebbe nella provincia di Papua, a circa 30/40 chilometri da alcuni centri abitati di modeste dimensioni come Dobo, Maffin e Sarmi.

Un altra scossa poche ore prima

Soltanto poche ore prima, un’altra scossa di terremoto aveva di grado 4.9 aveva colpito la confinante Papua Nuova Guinea, a circa 70 chilometri dalla cittadina di Ambunti. Analizzando i movimenti tellurici nella zona dell’Oceano Pacifico, quella di questa notte risulta essere la quinta scossa superiore ai 6 gradi della scala Richter negli ultimi due giorni. Sempre nelle ultime ore un importante sciame sismico – con un picco di 6.4 gradi nella giornata del 19 giugno – si è verificato in Nuova Zelanda, nei pressi dell’isola L’Esperance Rock.