> > Trump, nuove sanzioni all'Iran: nel mirino Ali Khamenei

Trump, nuove sanzioni all'Iran: nel mirino Ali Khamenei

trump sanzioni

Trump ha annunciato nuove sanzioni: "Non permetteremo all'Iran di ottenere armi nucleari".

Il presidente americano Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che imporrebbe nuove sanzioni contro l’Iran. Il presidente degli Stati Uniti, ci ha tenuto però a precisare che le sanzioni sarebbero scattate comunque, a prescindere dall’abbattimento del drone avvenuto qualche giorno fa nello stretto di Hormuz. Stando a quanto riferito da Repubblica, le sanzioni sarebbero rivolte al leader Ali Khamenei e al suo staff: in particolare verrebbe loro negato l’accesso alle risorse finanziarie.

Le nuove sanzioni

Le sanzioni firmate da Trump hanno come obiettivo anche persone fisiche, tra le quali la guida suprema Ali Khamenei. “Questa azione è stata presa nell’ambito della campagna di massima pressione dell’amministrazione contro il regime iraniano che ha compiuto 40 anni di terrore e aggressione contro gli Stati Uniti e i nostri alleati. Più recentemente, ha preso di mira un velivolo senza pilota statunitense e ha eseguito attacchi contro carichi internazionali” si legge nel decreto. Secondo gli Usa, inoltre, l’ayatollah “si è arricchito a spese del popolo iraniano. Si trova in cima ad una vasta rete di tirannia e corruzione che priva il popolo della libertà e delle opportunità che merita. L’azione odierna nega alla leadership iraniana le risorse finanziarie per diffondere il terrore e opprimere il popolo”

Una risposta forte

Secondo quanto riferito dal segretario al Tesoro, Steven Mnuchin, gli Stati Uniti congeleranno miliardi di dollari di fondi attivi dell’Iran, definendo la misura come una “risposta forte e proporzionata”. Secondo Trump infatti gli Usa avrebbero mostrato finora “moderazione, ma questo non significa che la mostreremo anche in futuro” ha affermato. “Gli Stati Uniti non permetteranno all’Iran di ottenere armi nucleari” ha sottolineato poi il Tycoon che non ha perso occasione per criticare l’accordo nucleare stretto in precedenza da barack Obama: “E’ stato un disastro“.