> > Inghilterra, famiglia trova in giardino rifugio 2° Guerra Mondiale

Inghilterra, famiglia trova in giardino rifugio 2° Guerra Mondiale

rifugio anderson giardino

Il rifugio Andersen risale ad almeno 75 anni fa: la scoperta ha sconvolto la proprietaria di casa.

Una famiglia inglese ha scoperto un rifugio antiaereo della Seconda Guerra Mondiale completamente intatto, nascosto sotto tonnellate di macerie nel giardino sul retro. Kelly e Sean Webb non avevano idea che il rifugio, risalente ad almeno 75 anni fa, fosse lì quando hanno iniziato i lavori per ripulire la massa di rocce ed erbacce. Tutti sono rimasti stupefatti quando dal terreno e dalle macerie si è rivelato un rifugio Anderson (dal nome del suo inventore).

La signora Webb, 41 anni, ha dichiarato: “Mi aspettavo di avere un bel pezzo di prato piatto lì. Ma è stato emozionante vedere una struttura di cemento così grande emergere a livello del suolo e vedere i gradini del rifugio esposti dopo che tutto il terreno era stato rimosso. Il rifugio era collegato a una rete elettrica, che era completamente degradata e aveva persino i vecchi interruttori in bachelite”.

Ashford fu bombardata nel 1943

Il rifugio è stato scoperto durante i lavori di ristrutturazione della casa indipendente degli anni ’30. Kelly Webb sta valutando l’ipotesi di metterlo a posto e darlo ai figli da utilizzare per studio e divertimento. “Sto pensando di mettere delle panchine -continua Kelly- ma non credo che andrò fino a far recuperare l’elettricità”.

Nel Marzo del 1943, Ashford subì il peggior bombardamento di qualsiasi città del Kent. Stando a quanto riportato dal sito thesun.co.uk, Ian Sharp, il curatore del Museo di Ashford, ha detto che il centro della città era un bersaglio per le bombe tedesche. Il centro della città è stato devastato il 24 marzo 1943, durante un massiccio raid che ha ucciso 54 persone e ferite più di 200.