> > In Catalogna l'incendio peggiore degli ultimi 20 anni

In Catalogna l'incendio peggiore degli ultimi 20 anni

catalogna incendio

Centinaia di persone coinvolte nel tentativo di placare le fiamme in Catalogna. 5.500 ettari colpiti. A rischio 20mila tra frutteti e vigneti

La Catalogna sta andando a fuoco. Ed è l’incendio peggiore degli ultimi 20 anni. Il termometro segna 35 gradi con picchi che vanno addirittura oltre i 40. Il forte caldo si è ben presto trasformato in una minaccia di fiamme che hanno colpito la zona a nord-est della Spagna. La zona colpita è di 5.500 ettari di bosco ma a rischio ce ne sarebbero 20mila. Giovedì 27 giugno 2019 sono iniziate le evacuazioni: ad oggi sono in totale 53 gli evacuati.

Per placare le fiamme

A sostegno dei pompieri è intervenuta una squadra di 120 specialisti. Le fiamme sono indomabili e necessitano l’intervento di oltre un centinaio di uomini. A peggiorare la situazione le raffiche di vento che hanno incrementato le fiamme. La vallata dell’Ebro è al momento l’area più (atrocemente) calda della Spagna e durante il mese di giugno sono state registrate più volte temperature record.

L’incendio è il peggiore riportato negli ultimi 20 anni. La situazione della Spagna è particolarmente complicata, sono tanti e incessanti gli interventi delle autorità locali e dei vigili del fuoco per fronteggiare e sconfiggere le fiamme. 53 persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni in Catalogna. A rischio frutteti, oliveti e campi coltivati: 20mila ettari in totale anche se al momento la zona colpita è di 5.500 ettari. Centinaia purtroppo gli animali che non ce l’hanno fatta contro il calore delle fiamme. L’incendio sta seriamente compromettendo anche l’economia dell’intera zona, con danni non indifferenti ad agricoltura e allevamento.