> > Accordo tra Ue-Mercosur: il ministro degli esteri argentino in lacrime

Accordo tra Ue-Mercosur: il ministro degli esteri argentino in lacrime

ministro esteri argentina

L'Europa mette un freno al protezionismo di Trump siglando, dopo 20 anni di trattative, l'accordo di libero scambio con i paesi del Mercosur.

Il Ministro degli Esteri argentino ha firmato l’accordo di libero commercio Ue-Mercosur dopo 20 anni di negoziati. Jorge Faurie non è riuscito a trattenere l’emozione per un traguardo così importante per il suo paese ed è scoppiato in lacrime dopo la firma. In un file audio diffuso dal presidente Macrì su Twitter si riesce a sentire la voce emozionata del ministro: “Presidente… mi congratulo con lei.. Nella sua presidenza… abbiamo raggiunto… 20 anni di negoziati… abbiamo l’accordo Ue-Mercosur”.

Un accorso storico

L’Europa ha finalmente siglato l’accordo di libero scambio con i paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay). Dopo 20 anni di negoziati e trattative infinite, infatti, le due potenze hanno voluto dare il ben servito al protezionismo promosso da Donald Trump. Al tavolo di Bruxelles erano presenti tutte le premesse per giungere a un accordo e da entrambe le parti c’era la voglia di concludere il negoziato. Il primo incontro tra Europa e Mercosur per definire una linea generale fu nel lontano 1999: in un primo momento c’era il timore di una ripercussione negativa sul mercato agricolo europeo e le resistenze americane non permettevano la mediazione. Negli ultimi mesi, inoltre, si sono verificati anche alcuni scontri: ad esempio, il neo presidente brasiliano Jair Bolsonaro si era schierato contro l’accordo con l’Europa. Ma tutti questi ostacoli finalmente sono stati superati con successo.

I dazi

Il commissario al commercio Cecilia Malmstroem ha dichiarato: “L’accordo farà risparmiare alle imprese europee oltre 4 miliardi di euro di dazi, quattro volte di più del nostro accordo con il Giappone, dando loro un vantaggio rispetto ai concorrenti di altre parti del mondo”. I governi di Argentina e Brasile, invece, hanno definito l’accordo “storico” in quanto frutto di un percorso durato 20 anni. Grazie a questo negoziato verranno eliminate le barriere commerciali riguardanti il settore automobilistico, quello dei componenti meccanici, prodotti chimici, prodotti farmaceutici, abbigliamento, calzature, tessuti e maglie. A beneficiarne saranno anche i 260 milioni di cittadini coinvolti. I paesi del Mercosur, infine, riconosceranno la tutela di 357 prodotti alimentari e bevande europei Dop e Igp, 52 dei quali italiani.

L’agricoltura

Il commissario europeo all’agricoltura Phil Hogan chiarisce: “L’accordo Ue-Mercosur dà opportunità anche agli agricoltori europei. I nostri prodotti di alta qualità otterranno la protezione che meritano. Ci sono anche alcune sfide per gli agricoltori e la Commissione europea sarà disponibile ad aiutarli a farvi fronte. Apriremo ai prodotti agricoli del Mercosur con quote attentamente gestite che garantiranno che non vi è alcun rischio di invasione del mercato Ue, né minacce al sostentamento degli agricoltori”.