Spagna, salvati 130 migranti al largo
Esteri

Spagna, salvati 130 migranti al largo

migranti spagna

I migranti erano partiti dal Marocco a bordo di due barconi. Sono stati smistati tra Motril e Almeria.

La Guardia costiera spagnola ha fatto sapere di aver soccorso 130 migranti a bordo di due barconi al largo di Alboran, a circa 90 chilometri dalle coste meridionali della Spagna. Stando alle prime informazioni, riportate dalle spagnola Efe, i migranti erano partiti da Bouyafar, in Marocco, e tra loro ci sarebbero una quindicina di donne e un bambino. La richiesta di soccorso per la prima imbarcazione sarebbe arrivata alle 14 circa, mentre la seconda poco dopo. Immediatamente sono scattate le ricerche. Ad individuare e localizzare le imbarcazioni è stato un aereo dell’Aeronautica militare in volo sopra il mare.

L’operazione di soccorso

La Guardia costiera ha inviato due motovedette. La Salvamar Spica ha soccorso i 77 migranti a bordo del primo barcone, mentre la Salvamar Hamal si è occupata dei restanti 53, stipati nella seconda imbarcazione. A riferire dell’operazione è stato un portavoce del soccorso marittimo, il quale ha informato l’agenzia Efe che ha poi dato notizia del salvataggio.

L’allarme è arrivato alle 14 di sabato, ma solo alle 18.3o il velivolo Jason 45 ha localizzato i barconi. Stando alle prime informazioni, le persone a bordo erano tutte di origine subsahariana. Le due motovedette, dopo le operazioni si sono dirette rispettivamente a Motril (Granada) e ad Almeria, dove sono giunte in serata.

Portati a terra

Come riportano fonti spagnole, non appena sono giunti in porto, i migranti hanno ricevuto le prime cure e gli sono stati forniti acqua e cibo. Stando alle prime informazioni, tutti sono risultati essere in buone condizioni fisiche. Solo il bambino presentava qualche lieve problema.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Antonella Ferrari
Classe 1995, lodigiana di nascita, grande appassionata di danza, sport e viaggi. Laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano, coltiva da sempre l’interesse per il giornalismo. Dopo aver svolto uno stage nella redazione di un quotidiano locale, da ottobre 2018 collabora con Entire Digital Publishing in qualità di redattrice per Notizie.it.