> > Messico, città sommersa da un metro e mezzo di grandine

Messico, città sommersa da un metro e mezzo di grandine

Messico grandinata

Il ghiaccio ha danneggiato gli edifici e invaso le strade di Guadalajara. Il governatore dello Stato: "Colpa del cambiamento climatico".

Auto sommerse, traffico in tilt e un manto bianco che ha ricoperto l’intera città. È accaduto in Messico, dove le strade di Guadalajara, nello Stato di Jalisco, sono state coperte da un metro e mezzo di ghiaccio. Una grandinata eccezionale, ancor più perché, solo pochi minuti prima, nella città messicana si registravano trenta gradi e un clima che non lasciava presagire un simile evento, riporta Fanpage.

Auto grandine

Grandinata eccezionale

Le immagini della grandinata messicana hanno rapidamente fatto il giro del web e sono diventate virali in tutto il mondo. Alcuni scatti immortalano i veicoli sommersi, altri mostrano madri che accompagnano i figli tenendoli per mano attraverso il ghiaccio. La grandine ha manato il tilt l’intera città con i suoi oltre 4 milioni di abitanti. Tra i danni provocati dal temporale si contano anche quelli agli scarichi fognari, intasati dalla grandine che, fuoriuscendo da lavandini e gabinetti, hanno invaso le case. Sono almeno duecento le abitazioni e i negozi danneggiati. Fortunatamente, nessuno dei residenti di Guadalajara è rimasto ferito. Le autorità cittadine hanno utilizzato tir e altri veicoli pesanti per rendere percorribili le strade principali, liberandole dal ghiaccio.

Grandinata

Effetto del cambiamento climatico

Il governatore dello Stato, Enrique Alfaro, ha commentato l’episodio scagliandosi contro coloro che mettono in dubbio il cambiamento climatico: “E poi ci si chiede se sia una cosa reale. Questi sono fenomeni mai visti prima. In coordinamento con l’esercito messicano e le autorità municipali di Guadalajara e Tlaquepaque, il governo di Jalisco sta lavorando alla pulizia e alla rimozione della grandine sulle strade pubbliche, nonché al sostegno dei cittadini che hanno subito danni alle loro case”.