×

Morto fumettista Mordillo: aveva 86 anni

Condividi su Facebook

Il fumettista argentino Guillermo Mordillo Menéndez, conosciuto in tutto il mondo, è morto a 86 anni a Minorca.

mordillo

E’ morto all’età di 86 anni Guillermo Mordillo Menéndez, fumettista argentino noto in tutto il mondo per i suoi animali stravaganti ed espressivi. Secondo quanto è stato riferito da El Pais, è deceduto nella notte del 30 giugno nella sua casa a Minorca, in Spagna: poche ore prima aveva avuto un malore mentre si trovava a cena con i suoi familiari in un ristorante vicino a Palmanova.

La carriera di Mordillo

Nato da una famiglia di emigrati spagnoli in Argentina, Mordillo si è appassionato al disegno quando aveva solo dodici anni. A 18 anni iniziò a occuparsi delle illustrazioni di libri per infanzia. Dopo essersi laureato in illustrazione, dal 1955 al 1960 andò a vivere in Perù e poi a New York. Nella Grande Mela ha lavorato per gli studi della Paramount come disegnatore per alcuni cortometraggi animati, tra cui l’amatissimo Braccio di Ferro e Little Lulu.

Dopo essersi trasferito a Parigi, giunse alla notorietà in tutto il mondo per il suo umorismo muto e gli animali buffi, che fecero la storia degli anni ’70. I suoi disegni sono molto riconoscibili e si vedono spesso su puzzle, diari e poster. Caratteristiche dello stile di Mordillo sono i colori vivaci e un forte senso dell’umorismo, con cui rappresenta i suoi personaggi, per lo più animali dagli occhi enormi, ad esempio elefanti tondeggianti o giraffe dal lungo collo.

Nella capitale della Francia ha collaborato anche a Paris Match, in seguito alla tedesca Stern e alla televisione. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto tanti riconoscimenti: il Phoenix Prize of Humor nel 1973, il Yellow Kid Award nel 1974, il Nakanoki Prize nel 1977, il Cartoonist of the Year del Salone Internazionale dell’Humor di Montréal nel 1977.

Nata a Cagliari, classe 2000, frequenta l'Università Bocconi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per l'Unione Sarda.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Francesca Sofia Cocco

Nata a Cagliari, classe 2000, frequenta l'Università Bocconi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per l'Unione Sarda.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.