> > Russia, incendio su un sommergibile: morti 14 marinai

Russia, incendio su un sommergibile: morti 14 marinai

Incendio sommergibile russo

I marinai sono morti per intossicazione. La Marina russa ha aperto un'indagine per risalire alla causa dell'accaduto.

Quattordici marinai russi hanno perso la vita in un incendio divampato a bordo di un sommergibile. La notizia, riporta Il Corriere della Sera, è stata diffusa dal Ministero della Difesa di Mosca. L’episodio si è verificato a Severomorsk, nella regione di Murmanks. Qui si trova la base principale della flotta del Nord del Paese. Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, i lavoratori sono morti a causa di un’intossicazione da fumo. Il comandante in capo della Marina militare ha ordinato l’apertura di un’indagine per risalire alla causa dell’accaduto.

Il precedente

Ancora più tragico il bilancio di un incidente avvenuto nel 2000 nel mare di Barents. A bordo del sottomarino russo Kursk si verificarono due esplosioni che causarono la morte di tutti i 118 uomini dell’equipaggio. In seguito alle detonazioni, il sommergibile affondò.

Allarme bomba su sommergibile

Nel mese di aprile 2019, la Marina militare britannica ha lanciato un allarme per tutti i lavoratori che si trovavano all’interno del cantiere navale di Barrow a causa della presenza di una bomba a bordo di un sommergibile di categoria Astute. I portavoce della società BAE System, citati da Fanpage, hanno confermato che “un incidente è in corso nel sito di Barrow e che stiamo collaborando con le autorità per stabilire quello che è accaduto. Per sicurezza il complesso del Devonshire Dock è stato chiuso. Personale, appaltatori e residenti vengono tenuti costantemente informati”.

Sul posto si sono recate diverse ambulanze a scopo preventivo, ma le autorità britanniche hanno comunicato che non si registrano vittime né feriti.