> > Bambina morta in Istria, abbandonata in auto sotto al sole

Bambina morta in Istria, abbandonata in auto sotto al sole

Bambina morta Istria

La piccola era stata lasciata in auto dal padre. L'uomo è stato denunciato.

È morta la bambina di 4 anni, abbandonata in auto sotto il sole cocente. Il padre, un uomo di 33 anni, è stato denunciato. L’episodio si è verificato a Rovigno, in Croazia, sulla costa occidentale della penisola dell’Istria, informa Tgcom24. Secondo quanto riportano fonti locali, la bimba sarebbe deceduta nell’ospediale pediatrico dove è stata ricoverata, nel reparto di terapia intensiva.

Bambina morta, abbandonata in auto

La drammatica vicenda che ha portato alla morte della bambina risale al 7 luglio. La piccola si trovava in auto col padre, la cui identità non è stata resa nota, quando l’uomo – secondo quanto emerso dalle prime indagini – si è addormentato. Ha chiuso gli occhi per quelli che dovevano essere solo pochi minuti, ma che si sono trasformati in lunghe ore. Quando si è risvegliato, la figlia era ormai in condizioni critiche. Si apprende dalle dichiarazioni rilasciate dai medici che la bambina è morta a causa dei danni cerebrali provocati dal caldo eccessivo.

Bambini in auto, i pericoli del caldo

Basta solo un’ora per mettere gravemente a rischio la vita di una persona chiusa nell‘abitacolo sotto al sole. È quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Temperature. I soggetti maggiormente esposti ai pericoli del caldo sono proprio i bambini, in particolare quelli in più tenera età. Non è sufficiente neppure assicurarsi di lasciare il veicolo in una zona riparata dai raggi solari. Come spiega la climatologa Nancy Selover, un bambino abbandonato in auto rischia conseguenze fatali anche quando la vettura si trova all’ombra.