> > Maltempo in Grecia, tornado uccide 6 turisti

Maltempo in Grecia, tornado uccide 6 turisti

maltempo grecia

Le vittime erano per la maggior parte turisti che avevano raggiunto la Grecia per le vacanze. Tra loro anche due bambini.

E’ di almeno 6 morti e 30 feriti il primo bilancio che arriva dalla Grecia dopo il passaggio di un tornado e le forti grandinate che hanno colpito la zona della penisola di Calcidica, nella Grecia settentrionale. Si tratta per lo più di turisti, che si trovavano lì in vacanza, e tra loro ci sarebbero anche due bambini. Stando alle prime informazioni, il tornado sarebbe durato circa una ventina di minuti e stando a quanto hanno raccontato da alcuni testimoni ai media locali, si sarebbe trattato di un evento senza precedenti. Nei giorni precedenti, in Grecia si erano registrate temperature fino a 37 gradi, ma il maltempo non l’ha risparmiata: “E’ stato qualcosa di mai visto” hanno raccontato.

Maltempo in Grecia, il tornado

Alcuni testimoni sono stati intervistati dai media greci e hanno riferito, ancora spaventati alla terribile scena cui hanno assistito. “Venti fortissimi e forti tempeste di grandine” ha detto il capo della Protezione Civile. “La Calcidica – ha spiegato – è stata dichiarata in stato di emergenza”. Sarebbero infatti impiegati oltre 140 pompieri nelle operazioni di soccorso.

Le vittime del maltempo

Almeno 6 turisti avrebbero perso al vita a seguito del passaggio della tempesta. Si tratterebbe di un turista russo e suo figlio di due anni, che hanno perso la vita mentre si trovavano in hotel a Kassandra, una coppia ceca, morta a Propontida e un turista romeno in vacanza con il figlio. Questi ultimi sarebbero stati uccisi a seguito del crollo del tetto di un edificio. Per quanto riguarda i 30 feriti, invece, sono stati soccorsi e trasportati in ospedale.