> > Bozouls, il piccolo paese stregato che resiste alla forza di gravità

Bozouls, il piccolo paese stregato che resiste alla forza di gravità

bozouls

Da più di mille anni il piccolo paese di Bozouls resiste alla forza di gravità: mistero e magia caratterizzano il borgo medievale.

Il paesino francese di Bozouls è un incredibile scherzo della natura: non esiste altro modo per descrivere il piccolo comune situato nel pieno dipartimento di Averyon. Quello che più caratterizza questo magnifico quanto suggestivo angolo del mondo è il precipizio al cui fianco sono costruite le abitazioni. Un vuoto di circa 100 metri separa, infatti, le case degli abitanti alla valle sottostante.

bozouls 2 400x222

I quasi 3000 francesi che risiedono a Bozouls conducono una vita normalissima, ignorando completamente la legge di gravità che dovrebbe impedire un palcoscenico simile. La scienza tutt’ora non riesce a dare una spiegazione razionale riguardante il piccolo paesino di Averyon: proprio per questo motivo, si pensa che un alone di mistero e magia avvolga il comune francese.

La storia di Bozouls

Bozouls ha una storia antica: infatti, già ai tempi dei romani il piccolo borgo francese fu colonizzato ed occupato. Le infiltrazioni romane sono arrivate in tutta la regione dell’Occitania e non potevano che sfociare anche in questo suggestivo e particolarissimo paese. Bozouls da più di mille anni si trova in bilico tra una profondissima scarpata, sul cui suolo scorre un piccolo torrente, e la terra ferma.

bozouls 3 356x225

A rendere ancora più particolare il paesaggio è la forma: Bozouls ricorda un ferro da cavallo lungo circa 400 metri di diametro e poco più di 100 metri di altezza.

bozouls 4 400x225

Senza dubbio i 3000 abitanti del comune francese non soffrono di vertigini: la vista dai balconi delle abitazioni non sono assolutamente per deboli di cuore e regalano una vista mozzafiato.