> > Corsica, enorme tromba d'aria terrorizza i turisti

Corsica, enorme tromba d'aria terrorizza i turisti

bastia

L'intenso cumulo di maltempo sviluppatosi nelle ultime ore sul Mar Ligure sta portando forti disagi anche in Corsica.

Il maltempo colpisce anche la Corsica. I forti rovesci passati dalla Liguria, approdano in nell’isola, scatenando una gigantesca tromba marina. Ma non solo: presenti anche rovesci, temporali e grandine.

Tromba d’aria

Uno spettacolo maestoso, ha lasciato tutti gli abitanti di Bastia a bocca aperta. Prima la pioggia, poi la grandine. Infine dal mare sembra spuntare una gigantesca tromba marina. La nube a forma d’imbuto non si placa e per alcuni minuti continua ad avanzare prepotentemente verso la terra ferma. Quella che sembrava essere una semplice tromba marina, si è trasformata in un vero e proprio tornado.

Casi simili

Lo stesso fenomeno, si è abbattuto due giorni prima in provincia di Napoli. Una forte tromba d’aria infatti, si è abbattuta a Varcaturo. In pochissimo tempo, fortissime raffiche di vento hanno letteralmente spazzato via dalla spiaggia: ombrelloni, lettini e sdraio mettendo in fuga i bagnanti terrorizzati dalla situazione. Sono state abbattute anche alcune strutture mobili degli stabilimenti balneari.

L’area che ha subito maggiori danni è stata quella del Lido Gallo in via Marina di Varcaturo. In questa zona si registrano anche una decina di contusi tra cui una bambina. Fortunatamente tutti in maniera lieve. Sul posto sono intervenute prontamente le ambulanze. Solo la bambina ha riportato una ferita più profonda al sopracciglio, ma è stata medicata sul posto senza particolari esigenze. La tromba d’aria ha creato notevoli danni nonostante sia durata solo pochi minuti.