> > Terremoto in Grecia oggi: scossa di magnitudo 5.3 ad Atene

Terremoto in Grecia oggi: scossa di magnitudo 5.3 ad Atene

terremoto atene

Violenta scossa di terremoto in Grecia. Segnalati blackout telefonici e problemi alla corrente.

Violenta scossa di terremoto avvertita ad Atene in tutta l’Attica. I sismografi parlano di magnitudo 5.3 e molte persone si sono riversate in strada. L’epicentro è stato individuato a 23 km a nordovest da Atene, a solo 20 km di profondità. Il terremoto è stato avvertito in maniera intensa dalla popolazione e sono stati segnalati blackout telefonici.

Terremoto in Grecia

La scossa è avvenuta alle 14.13 locali (le 13.13 in Italia) ed è stato sentito in maniera ben distinta, non solo per la forte intensità, ma anche perché localizzato a soli 20 km di profondità. Panico tra la gente: migliaia di persone sentendo il tremore si sono riversate per strada nel tentativo di allontanarsi e fuggire dagli edifici. Il terremoto è stato definito da alcuni testimoni “molto lungo” ed è stato avvertito in diverse città sulla costa dell’Egeo. Stando alle prime informazioni raccolte, non sarebbero stati registrati danni agli edifici, anche se alcuni problemi sarebbero stati registrati alle linee telefoniche, andate completamente in blackout.

Turisti in fuga

Una volta avvertito il sisma, turisti e residenti si sono riversati per le strade e si sono messi in fuga in preda al panico per una scossa definita da tutti forte e lunga. Le telecomunicazioni sarebbero fuori uso in tutta l’area metropolitana e questo non fa altro che peggiorare il clima di preoccupazione. Al momento non sarebbero stati segnalati morti o feriti e i pompieri sono al lavoro per liberare alcune persone rimaste intrappolate in ascensore o ai piani alti degli edifici. Una breve scossa di assestamento sarebbe stata avvertita poco dopo.