> > Corea del Nord, lanciati due vettori a corto raggio da Wonsan

Corea del Nord, lanciati due vettori a corto raggio da Wonsan

corea nord

Hanno viaggiato lungo una traiettoria di 430 km. I due vettori sono poi finiti nel Mar di Giappone.

Due vettori a corto raggio sono stati lanciati dalla Corea del Nord e poi finiti nel Mar di Giappone. Sono i primi ad essere stati lanciati dopo l’incontro tra il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e Kim Jong-un, il leader della Corea del Nord. I due si erano incontrati al confine tra le due Coree lo scorso mese, a giugno. I due vettori a corto raggio sono stati lanciati dalla città costiera di Wonsan che è collocata a est di Pyongyang. Hanno viaggiato per 430 km.

Corea del Nord, lanciati due vettori

Sono i primi lanci dopo l’incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un avvenuto lo scorso giugno. I due vettori a corto raggio hanno viaggiato lungo una traiettoria di 430 km dalla città di Wonsan per poi finire nel Mar di Giappone. Ne ha dato notizia anche il New York Times.

Le autorità sudcoreane insieme alle autorità americane stanno cercando di capire quale tipologia di vettori è stata lanciata, analizzando per lo più la traiettoria di volo: i due vettori hanno viaggiato per 430 km dalla città di Wonsan a est di Pyongyang fino a finire nel Mar di Giappone. Donald Trump non si dice affatto preoccupato e definisce i lanci come “nuovi test missilistici”. Probabilmente questo gesto è una sorta di risposta da parte della Corea del Nord al fatto che gli Stati Uniti e la Corea del Sud condurranno delle esercitazioni militari congiunte, in zona, a partire dal mese di agosto.