> > Estratti 526 denti dalla bocca di un bambino

Estratti 526 denti dalla bocca di un bambino

denti

La rara patologia potrebbe avere un'origine genetica.

Un bambino di 7 anni, a Chennai, in India da tempo lamentava dolore alla mascella. Dopo una visita dal dentista, i medici hanno scoperto una forma di sacca all’interno della bocca del piccolo. All’interno 526 denti.

Estratti 526 denti dalla bocca di un bambino

A Chennai, città situata sulla baia del Bengala, nell’India orientale un bambino all’interno della sua bocca aveva ben 526 denti. Da mesi ormai, lamentava un forte dolore e gonfiore alla mascella. Il piccolo ha convinto i genitori a portarlo dal dentista. I medici hanno deciso di eseguire una TAC e quello che hanno trovato è davvero sorprendente. “Una struttura a forma di borsa” contenente oltre 500 denti. Secondo i dottori si tratta di una rara patologia, simile ad un tumore. La malformazione ha impedito la crescita permanente dei denti molari del paziente nella parte interessata. Dopo un lungo consulto, i genitori hanno approvato l’intervento riguardante l’estrazione dei denti: dimensioni che andavano da 0,1 mm e 15 mm.

Epilogo

Fortunatamente l’operazione si è conclusa perfettamente ed il bambino è in guarigione. Secondo i medici la rara patologia potrebbe aver avuto un’origine genetica. Ora i dottori stanno indagando sul caso per cercare di capirne qualcosa in più. Oltre all’intervento dei medici, è stato necessario l’intervento di uno specialista, al fine di profetizzare sul futuro del piccolo. Per ora non dovrebbe più avere problemi, l’unico inconveniente riguarderebbe l’eventuale installazione di protesi dei molari, a causa di un mancato sviluppo.