> > Terremoto in Indonesia oggi, violenta scossa di magnitudo 6.8

Terremoto in Indonesia oggi, violenta scossa di magnitudo 6.8

Terremoto indonesia oggi

Al largo dell'Indonesia è stato registrato un terremoto di magnitudo 6.8. Le autorità locali hanno diramato un'allerta tsunami.

Allarme in Indonesia per un terremoto di magnitudo 6.8 registrato al largo della costa. L’epicentro è stato localizzato a 147 chilometri dalla città di Sumur, sull’isola di Giava. Le autorità indonesiane hanno diramato l’allarme tsunami. Il sisma è stato localizzato dall’agenzia americana Usgs. La violentissima scossa si è originata a soli 49 chilometri di profondità e si è verificata alle 19.03 ora locale (corrispondenti alle 14.03 ora italiana).

Terremoto in Indonesia oggi

Il forte terremoto che oggi ha colpito l’Indonesia si è verificato nell’oceano Indiano, al largo della costa della provincia di Banten, sull’isola di Giava. Il sisma è stato chiaramente avvertito anche dalla popolazione della capitale Giacarta. Sono numerosi, secondo i media locali, i cittadini che si sono precipitati in strada per cercare di mettersi al riparo dalle oscillazioni. Segnalazioni sono giunte anche da diversi centri dell’isola di Sumatra, in particolare la città costiera di Teluk Betung, a 227 chilometri dall’epicentro.

Poco dopo la scossa, l’agenzia geofisica indonesiana ha emesso un allarme tsunami per i centri costieri. Dwikorita Karnawati, a capo dell’agenzia, ha invitato coloro che vivono sulla costa ad allontanarsi e trovare rifugio sulle alture. Al momento le autorità non hanno segnalato danni a persone o cose e la situazione è costantemente monitorata. L’allerta è stata revocata dopo alcune ore dal sisma.

L’Indonesia si conferma un’area ad altissimo rischio sismico. Il 14 luglio, si è verificato un violentissimo sisma di magnitudo 7.0 al largo delle coste orientali del Paese.