> > Tromba marina ad Amsterdam: danni materiali ma nessuna vittima

Tromba marina ad Amsterdam: danni materiali ma nessuna vittima

tromba marina amsterdam

La tromba marina che ha colpito Amsterdam venerdì 9 agosto ha spaventato i turisti e i cittadini della città. Vediamo la situazione.

Nel pomeriggio di venerdì 9 agosto una violenta tromba marina ha seminato il panico ad Amsterdam. Molti danni sono stati segnalati ai vigili del fuoco, ma fortunatamente nessun ferito. Il fenomeno si è formato dall’area di Oosterdok e dal mare ha raggiunto la terraferma nel giro di pochissimi secondi. Come documentano alcuni video amatoriali sui social, le persone sono scappate velocemente. Non si registrano vittime. Vediamo le città più colpite e i danni registrati il giorno seguente.

Tromba marina ad Amsterdam

Una violenta tromba marina ha colpito il capoluogo olandese, Amsterdam, ma anche parte del Lussemburgo. Moltissimi i danni materiali registrati la mattina seguente al disastro, sabato 10 agosto. Secondo i media locali, inoltre, le città più colpite sono state Pétange, a sud ovest di Lussemburgo, e chiaramente Amsterdam. Nella prima sono rimaste ferite 7 persone, mentre ad Amsterdam non ci sono vittime né feriti. Secondo le informazioni riportate dalla pagina Facebook di Catastrofes Mundales, la tromba marina sarebbe partita dal mare e avrebbe raggiunto la terraferma trascinando dietro di sé ogni cosa. Una scena tremenda per i turisti che si trovavano in visita in quelle ore nel capoluogo olandese.

Il video

Nel video sovrastante si sentono le persone urlare a gran voce: “Un tornado” Un tornado”. Il panico è palpabile, mentre il vortice si sposta con rapidità dal mare fino alla terraferma. Una ragazza carica il suo zaino sulle spalle e cerca un riparo sicuro. Come lei molti turisti si sono rifugiati il prima possibile in attesa della fine della tromba marina.