> > Cina, migliaia di soldati cinesi alla parata militare presso lo stadio

Cina, migliaia di soldati cinesi alla parata militare presso lo stadio

parata militare cina

Le mobilitazioni militari in Cina spaventano i manifestanti di Hong Kong: si teme che i mezzi armati possano spiegarsi contro le proteste in atto.

Migliaia di soldati cinesi hanno partecipato alla parata militare organizzata presso lo stadio di Shenzhen, al confine con Hong Kong. Secondo AFP e secondo le testimonianze dei presenti, inoltre, all’interno dello stadio sarebbero presenti mezzi militari sui quali sventolano le bandiere rosse della Repubblica Popolare Cinese. Nei giorni scorsi, infine, alcuni media locali riferivano la riunione di elementi della Forza di Polizia armata del popolo proprio vicino allo stadio. Si teme in queste ore che la Cina possa spiegare i mezzi militari contro le proteste in atto ad Hong Kong.

Parata militare in Cina

Il quotidiano cinese South China Morning Post ha reso noto che i funzionari del governo cinese stanno lavorando a un “piano urgente” per far fronte alla crisi politica che colpisce ormai da mesi la città di Hong Kong. Secondo fonti ufficiali, tuttavia, è “escluso il ricorso alla forza militare”. Ma resta un’incognita la parata militare organizzata nello stadio di Shenzhen, al confine con Hong Kong. Si teme, infatti, un possibile attacco delle forze militari contro i manifestanti. Nelle ultime settimane, inoltre, circolava un video nel quale erano evidenti i militari cinesi in tenuta antisommossa. Probabilmente si trattava di un ammonimento ai manifestanti pro-democrazia. Come riferito nel filmato di circa tre minuti, “tutte le conseguenze saranno a vostro rischio e pericolo”. Infine, l’amministratore delegato della Regione amministrativa speciale di Hong Kong, Carrie Lam, ha avvisato: “Il governo di Hong Kong seguirà e gestirà gli atti violenti in conformità con la legge”.