×

Migrante sopravvissuto: “Nessun soccorso per 11 giorni”

Mohammed Adam Oga, 38 anni, racconta in un'intervista la sua terribile esperienza di migrante.

migrante sopravvissuto

Mohammed Adam Oga, 38 anni, è l’unico migrante superstite di un gruppo di quindici persone partiti su un gommone dalla Libia. Le sue parole sono davvero molto forti: “Ho dovuto buttare i miei compagni morti in mare, nessuno è venuto a salvarci per 11 giorni”.

Stando a quanto riportato dal sito tpi.it, l’uomo ha rilasciato un intervista al quotidiano Times of Malta nell’ospedale Mater Dei de La Valletta nel quale è ricoverato. “Eravamo in 15 tra cui una donna incinta” racconta Mohammed “Non avevamo né acqua, né cibo, né carburante. Siamo partiti il primo agosto dalla spiaggia libica di Zaywa. Abbiamo pagato 700 dollari”.

Il 38enne continua dicendo come i trafficanti abbiano consegnato ai migranti un Gps dicendo di andare verso Malta.

In mare, la storia si fa molto dura: “Prima è finita la benzina, poi l’acqua e poi il cibo. Abbiamo cominciato a bere acqua di mare. Dopo cinque giorni sono morte le prime due persone. Poi ogni giorno ne morivano altre due”.

Migrante sopravvissuto, il terribile racconto

Mohammed vedeva aerei ed elicotteri passare sulla loro testa e chiedevano aiuto anche alle barche di passaggio: ma nessuno li ha soccorsi per 11 giorni. “Faceva un caldo terribile e i corpi cominciavano ad andare in putrefazione. E non abbiamo avuto altra scelta che buttarli a mare”.

Ora si dice molto grato a Malta per averlo salvato, anche se non ricorda esattamente i momenti del suo salvataggio. “Sono fuggito quindici anni fa dal mio paese” conclude “facevo parte dell’’Oromo Liberation Front’.

Ho vissuto in Eritrea e Sudan poi degli amici mi hanno proposto di raggiungerli in Germania e sono andato in Libia. Se dovessi tornare in Etiopia mi arresterebbero. Adesso sono solo felice di essere vivo”.

Nato a Magenta (MI), classe 1984, è laureato magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l'Università Statale di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per ChiliTV, That's All Trends e Ultima Voce.


Contatti:

Contatti:
Alberto Pastori

Nato a Magenta (MI), classe 1984, è laureato magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l'Università Statale di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per ChiliTV, That's All Trends e Ultima Voce.

Caricamento...

Leggi anche