> > Morto Richard Williams, il creatore di "Roger Rabbit": aveva 86 anni

Morto Richard Williams, il creatore di "Roger Rabbit": aveva 86 anni

morto Richard Williams

Morto l'animatore anglo-canadese Richard Williams, vincitore di tre Oscar e tre Bafta. Il creatore del coniglio animato "Roger Rabbit" aveva 86 anni

A 86 anni è morto Richard Williams, animatore anglo-canadese padre del famosissimo “Roger Rabbit”. Dopo una carriera ricca di meritati successi e importati traguardi conseguiti in maniera eccellente, si è spento nella sua casa inglese di Bristol. Un tumore lo ha portato via dall’affetto dei suoi cari, ma la figlia Natasha Sutton Williams lo ricorda così: “Ha lavorato senza sosta fino al giorno della sua morte disegnando e animando”.

Morto Richard Williams, la carriera

Nato a Toronto nel 1933 e negli anni Cinquanta si trasferì in Gran Bretagna. In diverse occasioni ha raccontato di essersi appassionato all’animazione dopo aver visto “Biancaneve e i 7 nani”. All’epoca aveva solo 5 anni. Lavorò a “Casino Royale” (1967), “La Pantera Rosa colpisce ancora” (1975) e “La Pantera Rosa sfida l’ispettore Clouseau” (1976), film sempre impressi nell’immaginario di ciascuno. Successo assoluto fu “Chi ha incastrato Rober Rabbit” (1988), il film di Robert Zemeckis con protagonista Bob Hoskins girato con tecnica mista. Vinse un Bafta per “The Little Island” (1958) e un Oscar per “Il canto di Natale di Charles Dickens” (1971), collezionando in totale 3 Oscar.

“Da bambino ho sempre voluto andare alla Disney. Ero un tizio intelligente così portai i miei disegni e alla fine ci entrai. Scrissero addirittura un articolo su di me, visto che negli Studio ci rimasi per due giorni, e potete solo immaginare che cosa rappresentò per me, un bimbo”. Così racconto Williams alla BBC, nel 2008. Gli dissero di disegnare in modo corretto, ma quel parere gli fece perdere l’interesse per l’animazione. Poi la svolta: dai 23 anni Williams non smise mai più di “far muovere le immagini” e fu proprio con il suo primo film diretto, prodotto e animato che vinse il primo Bafta.