> > Demolition derby in Montana, auto contro recinzione: morta una donna

Demolition derby in Montana, auto contro recinzione: morta una donna

demolition derby in Montana

Almeno 7 persone sono rimaste ferite e una spettatrice è morta durante un demolition derby in Montana

Difficile quantificare i partecipanti a questi spettacoli motoristici. Spesso si organizzano pericolose gare “fai da te” oppure si tengono in luoghi sperduti. Nel 2001 il Los Angeles Times parlava di circa 75 mila piloti che hanno preso parte a duemila corse in tutti gli Stati Uniti. Il demolition derby è una sfida rischiosa e d’adrenalina pura. Gli automobilisti sono uno affianco all’altro, si scontrano continuamente per guadagnarsi il primo posto, eliminando uno a uno tutti gli avversari. Ma i rischi non sono da sottovalutare, sia per i partecipanti alla manifestazione sia per i numerosi spettatori. È il caso di un demolition derby in Montana, dove una spettatrice ha perso la vita e si contano almeno 7 feriti.

Demolition derby in Montana, l’incidente mortale

Si tratta di uno sport motoristico nato intorno agli anni Sessanta e di cui gli americani sono tanto appassionati. Alla fine rimane un solo concorrente: l’unico che dopo aver eliminato gli altri sfidanti sarà ancora in grado di far muovere la sua vettura, avrà vinto. Le regole talvolta subiscono delle variazioni a seconda della zona di riferimento, ma l’obiettivo è sempre lo stesso. Per motivi di sicurezza le macchine vengono preparate ad hoc per permettere ai piloti di scontrarsi riducendo al minimo i pericoli, i quali però non posso mai dirsi azzerati del tutto.

Tra le misure di sicurezza adottate per questo tipo di gare, vi è la rimozione dei vetri dei veicoli. Vietato anche lo speronamento dalla parte del guidatore. Per questo, la porta del pilota deve essere dipinta di bianco con numeri neri o con colori dal forte contrasto. La maggior parte delle competizioni si svolgono campo aperto o su piste sterrate zuppe d’acqua. In questo modo, le auto decelerano durante la loro corsa, garantendo maggior sicurezza sia ai guidatori sia al pubblico intorno.

Eppure pare che qualcosa sia andato storto nel corso del demolition derby in Montana, negli Usa. In quell’occasione, infatti, un’auto è finita contro la recinzione travolgendo diverse persone presenti. Il bilancio è provvisorio. Il Corriere della Sera riferisce che i feriti sarebbero almeno 7, mentre una spettatrice ha perso la vita.