> > La Groenlandia non si vende: Trump offeso non incontra il pm danese

La Groenlandia non si vende: Trump offeso non incontra il pm danese

trump danimarca

Dopo il no alla proposta di acquisto della Groenlandia, Trump ha cancellato la visita in Danimarca prevista il 2 settembre.

Donald Trump non ha gradito il secco no del primo ministro danese alla proposta dell’acquisto della Groenlandia da parte degli Stati Uniti. Perciò il presidente degli USA ha deciso di annullare la visita, prevista il prossimo 2 e 3 settembre, nel Paese scandinavo da cui dipende l’isola.

Il commento di Trump

“La Danimarca è un Paese molto speciale con persone incredibili, ma sulla base dei commenti del primo ministro Mette Frederiksen, che non sarebbe interessata a discutere dell’acquisto della Groenlandia, rimanderò il nostro incontro in programma tra due settimane ad un’altra volta”, ha scritto su Twitter Donald Trump, visibilmente offeso. La premier danese aveva ritenuto che l’idea di Trump di acquistare la Groenlandia fosse “assurda”. Il tycoon le aveva dato conferma della volontà del presidente degli USA di parlarne nell’incontro previsto il 2 settembre. “La Groenlandia non è danese. La Groenlandia è groenlandese. E spero che tutto ciò non sia qualcosa che venga davvero preso sul serio”: questa era stata la risposta di Mette Frederiksen alla richiesta di Trump.

La reazione in Danimarca

Donald Trump era stato invitato in Danimarca dalla regina Margrethe II. Nel programma della visita del 2 e del 3 settembre, era previsto anche un incontro con la premier Frederiksen. I reali sembrano non aver gradito la decisione del presidente degli USA.“È stata una sorpresa, ma non abbiamo altro da dire al riguardo” è stato il commento della portavoce della famiglia reale danese, Lene Balleby, all’emittente pubblica ‘Dr’. Ootrebbe esserci il rischio di una crisi diplomatica tra i due Paesi.