> > Crisi governo, Macron contro Lega: "Italia merita leader all'altezza"

Crisi governo, Macron contro Lega: "Italia merita leader all'altezza"

coronavirus francia bar ristoranti negozi

"L'Italia merita un governo e un leader all'altezza del suo popolo", dichiara Emmanuel Macron lanciando una stoccata sia alla Lega che al M5S.

Emmanuel Macron commenta la crisi di governo che sta vivendo l’Italia. In questi mesi i rapporti con la Francia sono stati molto tesi, ed il leader dell’Eliseo si toglie qualche sassolino dalle scarpe sottolineando: “”La lezione che ci arriva dall’Italia è che quando uniamo le forze con l’estrema destra, alla fine è sempre l’estrema destra che vince”.

Macron: “Italia merita leader all’altezza”

L’Italia merita “leader all’altezza”. E’ quanto ha sottolineato il presidente francese Emmanuel Macron mercoledì 21 agosto 2019, commentando la crisi di governo che ha investito il nostro Paese. Davanti all’Associazione della stampa presidenziale, Macron dichiara infatti: “L’Italia è un Paese amico e un grande popolo, il cui destino è profondamente europeo. Quindi – puntualizza – merita un governo e leader a questo livello”.

Il leader dell’Eliseo riflette quindi sul ruolo del suo omologo, assicurando di sentirisi “vicino al presidente Sergio Mattarella nelle scelte e nelle responsabilità che saranno sue nelle ore e nei giorni a venire”.

Emmanuel Macron lancia infine un monito, ed una stoccata indiretta al MoVimento 5 Stelle: “La lezione che ci arriva dall’Italia è che quando uniamo le forze con l’estrema destra, alla fine è sempre l’estrema destra che vince”.

Le tensioni con la Francia

In questi mesi di governo giallo-verde i rapporti con la Francia sono stati difatti molto tesi, al limite dello scontro istituzionale. Al centro delle polemiche il tema sui migranti, ma anche le proteste dei “gilet gialli” ed il ruolo della politica francese in Africa, ed in particolare in Libia.

A ricucire gli strappi è stato proprio Mattarella in occasione del 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, con il capo di Stato italiano che ha ribadito come i rapporti tra Parigi e Roma sono e rimarranno “indistruttibili”.