> > Monti Tatra, tempesta di fulmini colpisce turisti: 5 morti

Monti Tatra, tempesta di fulmini colpisce turisti: 5 morti

fulmine

Tra le vittime, due bambini sul lato polacco dei monti Tatra, mentre uno è morto sul lato slovacco.

I monti Tatra, fanno parte della catena dei Carpazi e si erigono in Europa orientale. Purtroppo su questo suggestivo scenario, a causa di una tempesta di fulmini, hanno perso la vita cinque persone.

Monti Tatra tempesta di fulmini

Un tempesta di fulmini si è abbattuta sulla catena dei monti Tatra. A seguito della violenta scarica, hanno perso la vita cinque persone e ne sono rimaste ferite più di 100. Tra le vittime, due bambini sul lato polacco dei monti Tatra, mentre uno è morto sul lato slovacco, secondo i servizi di soccorso di entrambi i paesi coinvolti. Il capo del soccorso alpino polacco Jan Krzysztof ha dichiarato che altri tre feriti sono ricoverati in terapia intensiva.

La zona maggiormente colpita è quella di Mount Giewont. Secondo le prime ricostruzioni, un fulmine avrebbe colpito la catena usata dagli scalatori per raggiungere più facilmente la vetta. Mentre in cima al monte, la violenta scarica avrebbe colpito una croce in metallo proprio nell’esatto momento in cui un gruppo di turisti si apprestava a scattare una foto di gruppo.

In entrambi i Paesi, queste montagne sono ricoperte da parchi naturali protetti e accolgono molti visitatori che praticano sport invernali ed estivi. La Slovacchia ospita la cima più alta dei Carpazi: il Gerlach, alto 2655 m. Le condizioni climatiche sarebbero cambiate improvvisamente durante la metà della giornata, non lasciando il tempo necessario per tornare indietro ai turisti, rimanendo così intrappolati ad alta quota.