> > Boris Johnson informale all'Eliseo: appoggia i piedi sul tavolo

Boris Johnson informale all'Eliseo: appoggia i piedi sul tavolo

boris johnson eliseo

Un approccio informale di fronte al presidente Macron: Boris Johnson ha appoggiato le scarpe sul tavolo dell'Eliseo.

Durante il colloquio con il Presidente francese all’Eliseo, il Primo Ministro britannico Boris Johnson ha deciso di optare per un atteggiamento informale e per molti maleducato. Le immagini pubblicate dal quotidiano The Guardian, infatti, documentano una situazione particolare. “Boris Johnson ha optato per un approccio informale nell’incontrare Macron all’Eliseo. Ma va bene mettere i piedi sul tavolo di qualcun altro quando sei un ospite?”. Sono le parole scelte dal giornale britannico per descrivere l’insostenibile comportamento del Primo Ministro.

Boris Johnson accolto all’Eliseo

Il Primo Ministro britannico Boris Johnson è stato accolto nella giornata di ieri, venerdì 23 agosto, all’Eliseo di Parigi. Emmanuel Macron lo ha invitato in un colloquio per chiarire alcuni punti fondamentali per un possibile accordo sulla Brexit. Nonostante la discussione avesse un tono formale, i comportamenti tenuti da Johnson non sono stati altrettanto rispettosi. Infatti, dal quotidiano inglese The Guardian arriva l’accusa al Pm inglese di aver tenuto un “approccio informale”: Johnson avrebbe appoggiato le scarpe sul tavolo della sala dove si è tenuto il colloquio con il Presidente francese. Molti si chiedono: è giusto comportarsi così in qualità di ospite?

La trattativa

Prima di incontrare Macron, Johnson aveva avuto un colloquio con la Cancelliera Angela Merkel. Riguardo la trattativa per la Brexit, il Primo Ministro ha parlato di “soluzioni tecniche facilmente disponibili”. Londra, infatti, non vuole “per nessuna ragione imporre controlli alla frontiera”. Secondo la Cancelliera tedesca, inoltre, è possibile giungere a un accordo entro 30 giorni: della stessa opinione è anche Emmanuel Macron.