> > Dover, l'opera dell'artista Bansky è scomparsa dall'edificio di Dover

Dover, l'opera dell'artista Bansky è scomparsa dall'edificio di Dover

banksy dover

Il murale dipinto dall'artista Banksy sulla parete di un edificio di Dover è misteriosamente scomparso. Cosa sta succedendo?

Il misterioso quanto geniale artista Bansky, aveva dipinto il murale nel 2017, come sua opinione circa il referendum sulla Brexit del 23 giugno 2016 in cui vinsero i ‘Leave’. Il murale fu disegnato sulla parete dell’edificio Castle Amusements nei pressi del porto da dove, guarda caso, partono i traghetti che collegano la Gran Bretagna al continente europeo. Il disegno rappresentava un operaio che toglie con lo scalpello una delle 12 stelle della bandiera dell’Unione Europea.

Stando a quanto riportato dal sito repubblica.it, le reazioni degli abitati di Dover non sono certo mancate. Uno di essi, David Joseph Wright, ha spiegato alla CNN come sabato 24 Agosto 2019 delle impalcature a quattro livelli sono apparse accanto al murale e l’opera, la domenica mattina, era semplicemente scomparsa.

Banksy Dover, l’opera è scomparsa

Un’altra residente di Dover, Lisa Green-Jones, scrive su Facebook: “Perché??? Non riesco a capire perché abbiano imbiancato questo capolavoro. È una tragedia assoluta. Di recente ho ospitato una famiglia dall’Irlanda e quando sono arrivati in città la prima cosa che hanno chiesto di vedere è stata proprio l’opera di Banksy”.

Una delle ipotesi, almeno secondo il Telegraph, è che la famiglia Godden, proprietaria dell’edificio su cui era dipinto il murale, potrebbe aver preso accordi per venderlo. Già due anni fa i Godden aveva dichiarato di valutare delle opzioni per la conservazione, la rimozione o la vendita del pezzo, aggiungendo che avrebbero donato i proventi a enti di beneficenza.

Ma altri residenti di Dover esprimono sui social la loro delusione. “A nome del popolo di Dover, desidero deplorare la distruzione del nostro Banksy. Vandalismo culturale di primissimo ordine”, scrive su Twitter Peter Garstin. D’accordo con lui anche la concittadina Zara White, che su Facebook scrive: “Non penso di aver mai sentito parlare di un’altra città, villaggio o comune che abbia abbia mai cancellato, rimosso o coperto un Banksy! OMG Dover cosa stai facendo!”.