> > Trovano monete vecchie di 1000 anni: oggi valgono 5 milioni di €

Trovano monete vecchie di 1000 anni: oggi valgono 5 milioni di €

trovano monete vecchie

La coppia stava perlustrando con il metal detector un campo non arato nel nord-est del Somerset: le monete erano sepolte lì!

Adam Staples e Lisa Grace, entrambi 42 anni, stavano perlustrando con il metal detector un campo non arato nel nord-est del Somerset a Gennaio 2019. Lì hanno fatto la scoperta della vita: 2.571 monete d’argento risalenti ad oltre un migliaio di anni fa. Un tesoro dal valore di circa £ 5 milioni (oltre 5 milioni di euro).

Stando a quanto riportato dal sito fanpage.it, le monete trovate risalgono all’epoca di Re Harold II, alias Harold Godwinson, l’ultimo Re degli Anglosassoni in Inghilterra, morto nella battaglia di Hastings con una freccia in un occhio. Harold II fu Re solo per sette mesi: questo rende le monete incredibilmente rare. Molte di esse sarebbero in ottime condizioni e potrebbero essere valere tra le 1.000 e 5.000 sterline ciascuna.

Trovano vecchie monete che valgono milioni

Secondo gli esperti, le monete erano di una persona “importante e ricca” che le aveva seppellite per custodirle. Adam Staples e Lisa Grace, una volta trovate, le hanno portate al British Museum. Il museo ha trascorso gli ultimi sette mesi a catalogarle e valutarle. Il tesoro sarà mostrato al pubblico nel prossimo fine settimana (30 Agosto – 1 Settembre 2019).

L’esperto Dix Noonan Webb Nigel Mills, intervistato dalla rivista Treasure Hunting, ha commentato la vicenda: “è fantastico, assolutamente strabiliante. Le monete sono molto rare e potrebbero valere tra le £ 2.000 e £ 4.000 ciascuna. L’intero tesoro potrebbe valere tra i £ 3 milioni e £ 5 milioni”. Per Nigel Mills, le monete risalirebbero a dopo il 1066 e probabilmente prima del 1072: “I romani – conclude- le seppellivano per gli Dei, ma in questo caso probabilmente furono nascoste e il proprietario morì prima che potesse recuperale”.

Tutti i proventi saranno divisi tra la coppia che ha scoperto le monete e il proprietario del terreno.