> > Traghetto in fiamme nelle Filippine, 3 morti

Traghetto in fiamme nelle Filippine, 3 morti

traghetto in fiamme

Traghetto in fiamme nelle Filippine. Al momento 3 le vittime: si cercano eventuali dispersi.

Tragedia nelle Filippine, dove tre persone sono morte nella notte a seguito di un incendio scoppiato a bordo di un traghetto nel sud del Paese. Al momento non è noto il numero dei passeggeri a bordo quando è esploso il rogo : 245 persone sono state tratte in salvo, mentre tre, inclusa una bambina di un anno, non ce l’hanno fatta. Le operazioni di soccorso sono state condotte da pescherecci e altre navi che in quel momento transitavano nella zona. La Guardia Costiera è ancora alla ricerca di eventuali dispersi.

Traghetto in fiamme nelle Filippine

Mentre i soccorritori stanno cercando eventuali dispersi, le autorità locali hanno avviato le indagini. Sulla vicenda infatti ci sarebbero alcuni dati che non tornato. Stando ai registri di bordo, sull’imbarcazione erano presenti 36 membri dell’equipaggio e 136 passeggeri, di cui 28 bambini, per un totale di 172 passeggeri. Il numero però è in contrasto con il dato del salvataggio, che parla di 245 passeggeri tratti in salvo. Per questo motivo la Guardia Costiera ha reso noto che la Polizia chiederà spiegazioni al proprietario e al comandante del traghetto non appena la situazione di emergenza sarà rientrata.

La dinamica dell’incendio

Come riporta Ansa, le fiamme sarebbero divampate dalla sala macchine dell’imbarcazione, ma solo ulteriori accertamenti potranno fornire elementi più precisi. Ingenti i danni: l’incendio ha distrutto quasi completamente l’imbarcazione, che però è rimasta a galla. L’incidente a circa 3 chilometri dal porto di Dapitan, nella provincia della Zamboanga del Norte, destinazione del traghetto che era partito martedì da Santander, nella provincia centrale del Cebu.