> > Trump e la rielezione: la maggior parte degli americani non lo vuole

Trump e la rielezione: la maggior parte degli americani non lo vuole

trump rielezione

Il sondaggio effettuato dalla CNN rivela che 6 americani su 10 non vogliono rieleggere il presidente Trump alle prossime elezioni.

Il 2020 per gli Stati Uniti d’America è l’anno delle elezioni politiche. Mancano ancora 14 mesi alla fatidica data ma la macchina elettorale si è già messa in funzione. E l’attuale presidente USA Donald Trump ha poco da stare allegro.

Stando a quanto riportato dal sito tgcom24.mediaset.it, il sondaggio condotto dalla società di ricerca Ssrs per la Cnn, rivela che 6 americani su 10 non voterebbero la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca. A influenzare i dati, probabilmente, anche la recente decisione del tycoon di silurare John Bolton, il consigliere per la sicurezza nazionale.

Trump, a rischio la rielezione

La sua popolarità, invece, rimane invariata rispetto a metà agosto. Il 39% dice di approvare l’operato del Presidente, mentre il 55% lo disapprova. Curioso notare come nello stesso periodo di presidenza (Ottobre 2003), il sondaggio Cnn/Gallup/Usa Today, rivelò che il 52% era favorevole alla rielezione del Presidente repubblicano George W. Bush mentre, nel 2011, l’elettorato americano si spaccava letteralmente in due: il 50% riteneva Obama non meritevole di un secondo mandato.

Il sondaggio, inoltre, fa un bilancio sull’operato di Trump alla Casa Bianca dal 2016 ad oggi. Stando a quanto riportato dal sito ilsecoloxix.it, il 45% degli americani ritiene che Trump abbia cambiato il Paese in peggio (+8% rispetto all’inizio del 2019) mentre il 33% sostiene che il Presidente abbia migliorato le condizioni degli Stati Uniti. Infine, il 73% dei sostenitori repubblicani (a Febbraio era il 71%) si ritiene soddisfatto da quanto svolto da Trump in questi 3 anni; al contrario, sette democratici su dieci (69%) ritengono dannose le politiche effettuate dal Presidente degli Stati Uniti.