> > Treno deragliato in Congo: almeno 50 morti e 23 feriti

Treno deragliato in Congo: almeno 50 morti e 23 feriti

treno deragliato congo

Drammatico incidente ferroviario in Congo, dove un treno è deragliato provocando la morte di 50 persone. Almeno 23 i feriti.

Almeno 50 persone hanno perso la vita in un incidente ferroviario nell’Africa centrale. Un treno è deragliato nel sud-est del Congo, per cause che restano al momento sconosciute. Altre 23 persone sarebbero rimaste ferite, secondo quanto divulgato da fonti governative. Numerosi passeggeri sono ancora intrappolati al di sotto dei vagoni ribaltati al lato dei binari.

Treno deragliato in Congo

Il treno è deragliato nella notte nella provincia di Tanganyika, nel sud del Congo. Il drammatico bilancio dell’incidente è stato confermato dal ministro Steve Mbikayi, secondo il quale il numero dei morti e dei feriti è destinato a salire nelle prossime ore. Proseguono, nel frattempo, le operazioni di soccorso. Le cause del disastro sono attualmente in fase di accertamento. Fonti locali informano che nell’area si registrano frequenti incidenti ferroviari a causa delle inadeguate operazioni di mantenimento della tratta.

Il precedente

Tra i più tragici precedenti si ricorda quello avvenuto nel marzo 2018, quando un treno merci è deragliato provocando la morte di decine di persone. Oltre 30 feriti sono stati ricoverati d’urgenza presso le strutture ospedaliere locali. L’incidente è avvenuto a Bena Leka, nei pressi della città di Kanaga, nel momento in cui il convoglio stava attraversando un ponte sul fiume Luembe. Quando i vagoni sono usciti dai binari, molti di essi si sono rovesciati, sbalzando i passeggeri nel corso d’acqua. Tra le vittime si contano soprattutto bambini. Il treno trasportava in maggioranza clandestini, che hanno scelto un treno merci per spostarsi eludendo i controlli della polizia.