> > Maltempo Spagna, grandine per le strade oltre i 30 cm

Maltempo Spagna, grandine per le strade oltre i 30 cm

maltempo grandine spagna

I violenti temporali che stanno colpendo la Spagna sembrano non avere fine: la grandine ricopre le strade come fosse neve.

Il maltempo che sta devastando la Spagna in questi giorni sembra non concedere nessuna tregua. I violentissimi temporali provocano grandinate che ricoprono le città di ghiaccio. Strade, macchine, tetti: tutto sembra coperto dalla neve. Stando a quanto riportato dal sito meteo.it, in paesi come Vilafranca, vicino a Valencia, e nella Comunità autonoma di Castiglia e Leon le strade si sono ricoperte di grandine fino a raggiungere i 30 centimetri di spessore.

Per liberare i passaggi e cercare di tornare alla normale viabilità, è stato necessario l’intervento delle ruspe. Sono diversi giorni ormai che la Penisola Iberica è in ostaggio di una circolazione ciclonica che provoca numerosi rovesci e temporali, spesso di forte intensità.

Maltempo Spagna, grandine devasta i paesi

Le forti grandinate non hanno interessato solamente la Spagna centro-settentrionale ma anche il medio-alto Portogallo. Particolarmente colpita l’area di Vallalolid con allagamenti diffusi su tutto il territorio, mentre Granada nei giorni scorsi ha assistito ad una incredibile tempesta di fulmini. Disagi e allagamenti riscontrati anche nella zona di Carrazedo de Montenegro e Viseu, in Portogallo, dove si sono anche verificate delle violente grandinate.

La depressione è stata continuamente alimentata da aria calda e umida di matrice sub-tropicale. Questo ha creato le basi per la generazione di frequenti e intensi nubifragi capaci di provocare allagamenti, esondazioni e disagi in molte zone di Spagna e Portogallo. In alcuni casi, le precipitazioni sono state talmente forti ed abbondanti da provocare alluvioni lampo.