> > Twitter, eliminati migliaia di account per diffusione di fake news

Twitter, eliminati migliaia di account per diffusione di fake news

twitter account fake

Il social network americano Twitter ha eliminato migliaia di account. La comunicazione è avvenuta attraverso il profilo di sicurezza del social.

Il social network americano Twitter ha annunciato l’eliminazione di migliaia di account. Il motivo, spiegato attraverso il profilo ufficiale del social, sarebbe la diffusione incontrollata di fake news. Vediamo insieme quali account sono stati eliminati e come.

Eliminati account fake da Twitter

La notizia arriva direttamente dal profilo ufficiale di Twitter dove il social annuncia di aver eliminato migliaia di account in tutto il mondo. Il motivo? Questi account sarebbero colpevoli di aver diffuso fake news. La notizia è stata inizialmente diffusa dal blog sulla sicurezza di Twitter, che informava dell’avvenuta eliminazione. I proprietari degli account incriminati si sono così visti chiudere il profilo da un momento all’altro. La decisione estrema del social network segue una serie di iniziative intraprese già nell’ottobre del 2018. Tale iniziativa era stata promossa proprio per eliminare e bloccare la diffusione di notizie false attraverso la piattaforma.

Una decisione presa per assicurare la trasparenza del social network e bloccare sul nascere tali notizie. Già nel novembre scorso Twitter aveva deciso di bloccare 10 mila account responsabili di propaganda negativa nei confronti delle elezioni di metà mandato degli USA. Questi account sono stati accusati di aver scoraggiato i cittadini americani dall’andare a votare. Una drastica decisione che aveva riguardato la chiusura di diversi profili di propaganda in vari paesi. Tra questi, alcuni account cinesi accusati di creare zizzania all’interno del movimento di protesta di Hong Kong. Altri profili sono stati chiusi in Equador, Egitto e Spagna.