> > Barcone si capovolge al largo della Libia: oltre 50 persone in mare

Barcone si capovolge al largo della Libia: oltre 50 persone in mare

barcone libia

"Tutte le autorità sono state allertate di continuo ma non reagiscono, e per quanto ne sappiamo non hanno mandato alcun soccorso".

L’Unhcr ha lanciato un messaggio su Twitter: “Un barca con oltre 50 persone a bordo si è ribaltata in mare al largo delle coste della Libia. I soccorritori sono in arrivo e l’Unhrc ed i partners sono pronti a dare assistenza umanitaria e medica dopo lo sbarco”. Il messaggio è arrivato in mattinata, ma da quanto si apprende la barca era partita dalla Libia già da alcuni giorni.

Barca si ribalta in Libia

Alarm Phone, nella serata di venerdì 27 settembre aveva scritto: “Siamo stati contatti da un barca in pericolo con circa 56 persone a bordo, partita dalla Libia giorni fa. Abbiamo informato le autorità in Libia, Italia e Malta ma nessuno ha lanciato un soccorso. I naufraghi temono di morire e chiedono aiuto! Abbiamo perso contatto con la barca alle 22.22. Tutte le autorità sono state allertate di continuo ma non reagiscono, e per quanto ne sappiamo non hanno mandato alcun soccorso”.

Nella mattinata seguente, invece, aveva aggiunto: “Non sappiamo se le 56 persone possano sopravvivere un’altra notte in mare. Non lasciatele annegare! Durante la notte non siamo riusciti a parlare con le 56 persone in pericolo. La cosiddetta guardia costiera libica e le autorità Europee stanno ignorando le nostre richieste di salvataggio. Questa è omissione di soccorso“.

Naufragio sulle coste turche

La Guardia Costiera della Turchia ha informato di aver soccorso un barcone di migranti siriani e palestinesi naufragato al largo delle coste nazionali. Il salvataggio è avvenuto all’altezza della provincia sudoccidentale di Mugla: le operazioni, inoltre, hanno recuperato 15 migranti, tra i quale due bambini e un presunto trafficante. Sempre nella giornata di ieri, infine, le autorità turche hanno confermato la morte di sette persone, tra le quali due donne e cinque bambini. La loro imbarcazione è affondata vicino all’isola greca di Chios.