> > L'Olanda cambia nome: si chiamerà solo Paesi Bassi

L'Olanda cambia nome: si chiamerà solo Paesi Bassi

olanda paesi bassi

L'Olanda da oggi in poi non sarà più l'Olanda, si chiamerà solo Paesi Bassi. La decisione presa dal governo per unificare il Paese.

Decisione del governo olandese, che cambia nome. Agli atti e nei documenti ufficiali si potrà scrivere solamente Paesi Bassi e non più Olanda, che rappresenta ad oggi solamente due delle dodici regioni del Paese. Una scelta, quella del governo, per mostrare che verrà data pari attenzione a tutte le aree del Paese e non solo a quelle più ricche.

L’Olanda cambia nome

Dimentichiamo l’Olanda, o meglio il suo nome. Dall’ultima delibera del governo, è stato stabilito infatti che nei documenti ufficiali sarà possibile scrivere solamente “Paesi Bassi” e non più Olanda, facendo riferimento proprio al nome della nazione. Due termini precisi e differenti, che non sono sinonimi: il primo in rappresentanza dello Stato intero, il secondo – Olanda – in riferimento alla regione meridionale e settentrionale, dove si trova Amsterdam. Una decisione presa dal governo per fare chiarezza ma, soprattutto, per lanciare un netto segnale alla popolazione e saldare così l’unità nazionale, dando pari attenzioni a tutte le regioni. Da un accordo raggiunto dal Comitato per il turismo, il governo e le principali associazioni di imprenditori, il “nuovo nome” verrà ufficializzato nel Maggio 2020, durante le Olimpiadi di Tokyo e in occasione del festival musicale di Eurovision.

La storia del Paese

Formata da dodici regioni, l’Olanda ne rappresenta solo due nel Paese, ovvero quella del nord e quella del sud, unificate un tempo nella Contea di Olanda. Autonoma fino al 1581, smise di esserlo quando entrò a far parte della Repubblica delle Sette Province Unite, nata dall’indipendenza ottenuta dalle rivolte contro il governo spagnolo. Divenne poi Regno d’Olanda solo nel 1806 grazie a Napoleone, quale affidò lo stato a suo fratello Luigi. A seguito della sconfitta a Waterloo del’imperatore francese nel 1815, venne quindi creato il Regno Unito del Nederland, parola derivante da Neder-landen e che tradotta in italiano significa appunto Paesi Bassi.