> > Casa Reale di Svezia: tolto il titolo a 5 membri

Casa Reale di Svezia: tolto il titolo a 5 membri

casa reale svezia

Storica decisione dei Reali di Svezia: a causa del numero elevato, Re Carlo Gustavo ha tolto il titolo a cinque membri.

Re Carlo Gustavo di Svezia ha preso una decisione che potrebbe essere definita rivoluzionaria. Sua Maestà, infatti, ha tolto il titolo ufficiale di “Sua Altezza” ai 5 nipotini. Si tratta dei tre figli della principessa Madeleine e Chris O’Neill e i due del principe Carlo Filippo e della moglie principessa Sofia.

Stando a quanto riportato da Repubblica, i cinque piccoli componenti della Famiglia reale svedese diventeranno comuni cittadini e in quanto tali, saranno liberi di disporre della loro vita come meglio vorranno.

Casa Reale di Svezia

“Sua Maestà il Re ha deciso di apportare modifiche alla Casa reale” si legge nel comunicato “Lo scopo di questi cambiamenti è quello di stabilire quali membri della Famiglia Reale possono svolgere compiti ufficiali o relativi alla funzione del Capo dello Stato”.

Tutti i bambini hanno un’età compresa tra 1 e 5 anni. I piccoli ontinueranno a essere membri della Famiglia Reale, con il titolo di Duca e Duchessa. Ma si tratterà soltanto di un titolo formale. Roger Lundgren, esperto reale, avrebbe dichiarato alla BBC che tale decisione è legata all’aumento di reali: “Il Parlamento ha annunciato alcuni anni fa che avrebbe dato il via a una revisione di alcuni principi riguardanti la monarchia. Uno di questi era la dimensione della famiglia”.

Sempre alla BBC, lo storico svedese Dick Harrison ha affermato come molto probabilmente la decisione è stata presa per soddisfare le moderne esigenze della famiglia. Harrison ha spiegato che la Casa Reale è cresciuta molto negli anni. In tanti riflettevano sulla necessità di pagare un numero così elevato di membri.