> > Morto bimbo di 9 mesi: medici sbagliano dose del farmaco

Morto bimbo di 9 mesi: medici sbagliano dose del farmaco

bimbo morto di 9 mesi

Il piccolo era nato con un grave problema cardiaco: i medici gli hanno somministrato una dose superiore di 10 volte al necessario di micofenolato.

Tragedia all’ospedale universitario Gregorio Marañón di Madrid. La causa è presumibilmente dovuta ad un errore dei medici. Un bimbo di 9 anni è morto a causa della somministrazione di un farmaco dieci volte superiore rispetto al necessario.

Stando a quanto riportato dal sito fanpage.it, il farmaco in questione è il micofenolato dato per via orale. Al piccolo i medici avrebbero somministrato un grammo anziché 100 milligrammi. Il bimbo era nato con un grave problema cardiaco ed era stato sottoposto ad un trapianto il 18 Novembre del 2018. Durante la fase di recupero dall’intervento gli era stata assegnata una terapia per via orale di micofenolato, un immunosoppressore comune per il trattamento dei pazienti sottoposti a trapianto di organi.

Morto bimbo di 9 mesi

Dopo essersi accorti dell’errore commesso, i medici hanno tentato di rimediare dando al piccolo una dose di “carbone attivo e colestiramina”. Purtroppo però non è servito a niente. Ogni tentativo di salvare il bimbo si è rivelato inutile. Il bambino ha avuto una necrosi intestinale seguita da un’ischemia, la quale nel giro di pochi giorni ne ha provocato il decesso.

Il documento clinico stilato dopo la morte del bambino riporta quanto segue: “Nelle ore successive alla somministrazione del farmaco il bambino presenta un improvviso deterioramento clinico, con importanti acidosi metaboliche e lattiche. Distensione addominale aumentata 24 ore dopo. Vengono eseguiti l’ecografia addominale e la TC, decidendo di eseguire una revisione chirurgica dell’addome per sospetta ischemia e perforazione intestinale”.