> > Brexit, vicino accordo tra Regno Unito e Ue

Brexit, vicino accordo tra Regno Unito e Ue

brexit accordo ue regno unito

Brexit, probabile accordo tra Regno Unito e Ue. A riportare la notizia il Guardian, che parla di un'intesa sul confine irlandese.

Rivelazione del “Guardian“, che diffonde la notizia di un accordo vicino tra Ue e Regno Unito. Secondo il giornale, Johnson avrebbe accettato alcune concessioni sul nodo del confine irlandese. “I negoziatori stanno chiudendo la bozza d’accordo, ottimisti”.

Brexit, accordo sembra vicino

“L’Irlanda del Nord sarebbe de jure nel territorio doganale del Regno Unito, ma de facto nell’Unione europea“, riporta il Guardian, citando una fonte diplomatica parlando del tentativo d’accordo tra Unione Europea e Regno Unito. Una notizia, quella del Guardian, che cita fonti Ue e britanniche insieme, secondo le quali il testo di un accordo potrebbe essere pubblicato addirittura domani se Downing Street darà l’ok finale. Boris Johnson sembra quindi vicino a ottenere un’intesa sulla Brexit dopo aver accettato di fare concessioni sul confine irlandese sotto le richieste di Bruxelles.

La notizia data anche da Bloomberg

Sempre secondo il Guardian, i diplomatici avrebbero trovato una sorta di consenso sul fatto che nel Mare di Irlanda, Irlanda del Nord e nel resto del Regno Unito, ci sarà una forma di controllo doganale, assicurandosi però l’unicità del territorio di Londra e Belfast, che usciranno insieme dall’Ue. Notizia rimbalzata anche dall’agenzia Bloomberg, che cita fondi ufficiali europee: “I negoziatori britannici ed Ue a Bruxelles stanno chiudendo la bozza di accordo, ottimisti sul fatto che ci sarà una svolta prima della fine della giornata”.