> > Terremoto nelle Filippine, scossa di magnitudo 6.3: quattro morti

Terremoto nelle Filippine, scossa di magnitudo 6.3: quattro morti

terremoto filippine

Un forte terremoto di magnitudo 6.3 è stato registrato sull'isola di Mindanao. Il bilancio è di 4 morti e 30 feriti.

Violento terremoto nelle Filippine, nei pressi delle località di Kidapawan e Digos. La scossa di magnitudo 6.3, secondo le stime dell’Ingv, è stata registrata alle 13.37 del 16 ottobre. L’ipocentro si trova a una profondità di 10 chilometri. Il bilancio è di 4 morti e 30 feriti.

Quattro morti e trenta feriti

Il sisma ha provocato la morte di quattro persone, mentre sarebbero almeno trenta i feriti. La notizia è stata diffusa dalle autorità filippine e dai media locali. L’isola più colpite dal terremoto è quella di Mindanao, in particolare l’area di Magsaysay, nella provincia di Davao del Sur. Diverse persone hanno riportato lesioni in seguito alla caduta di oggetti e frammenti di edifici.

Terremoto 6.3 nelle Filippine

Le informazioni sul terremoto che ha colpito le Filippine sono ancora frammentarie. Sui social, diversi residenti hanno diffuso le immagini dei danni provocati dal sisma. All’interno di negozi e supermercati, i prodotti sugli scaffali sono stati scaraventati a terra dalla violenza della scossa.

I precedenti

Il 29 settembre una scossa di simile intensità, classificata come terremoto di magnitudo 6.2, è stato registrato a sud-est della città filippina di Pondaguitan. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 76 chilometri. Tanta la paura nella zona, ma non sono stati registrati feriti né vittime. La scossa è stata avvertita non solo nella provincia occidentale di Davao ma anche in Indonesia, in particolare nell’area settentrionale di Sulawesi.

Pochi mesi prima, il 27 luglio, sono stati registrati tre terremoti dal bilancio ben più tragico. Sono infatti otto i morti provocati dalle scosse che hanno interessato la provincia di Batanes, in particolare sull’isola di Luzon. I tre eventi sismici sono stati classificati come terremoti di magnitudo 5.4, 5.9 e 5.7.