> > Maxi voragine a El Salvador, le forti piogge fanno cedere il terreno

Maxi voragine a El Salvador, le forti piogge fanno cedere il terreno

maxi-voragine-el-salvador

Una maxi voragine si è aperta a Ilopango, nello stato di El Salvador, costringendo centinaia di persone ad abbandonare le proprie abitazioni.

Paura nel paese di Ilopango, nello stato centro americano di El Salvador, dove lunedì 14 ottobre una maxi voragine si è aperta nel quartiere residenziale di Santa Lucia. La voragine è stata provocata dalle forti piogge che da giorni stanno flagellando la regione e che infiltrandosi nel terreno lo hanno reso instabile e saturo d’acqua. Attualmente su internet stanno girando numerosi video che documentano la grandezza della frana, mentre centinaia di persona sono state evacuate dalle loro abitazioni.

Maxi voragine a El Salvador

Nei video filmati dai residenti del posto e ripresi dalle testate locali salvadoregne si può vedere il momento esatto in cui parte del terreno inizia a cedere, portando via con se alberi e pali della luce. Come già accennato, il crollo della strada di Santa Lucia è stato principalmente dovuto alle piogge torrenziali che si sono abbattute sulla zone negli ultimi giorni.

Immediatamente dopo l’apertura della voragine, il governo ha inviato sul posto le squadre della Protezione Civile al fine di evacuare la zona e mettere in salvo i residenti. Centinaia di persone sono state infatti allontanate dal quartiere di Santa Lucia nel timore che possano verificarsi ulteriori smottamenti nel breve periodo.

Le indagini del governo

Nel corso di una conferenza stampa in merito alla voragine di Ilopango, le autorità governative hanno annunciato che verrà subito avviata un’indagine allo scopo di stabilire se vi sono state delle negligenze durante la realizzazione dei sistemi di drenaggio delle acque degli edifici nel quartiere di Santa Lucia. Gli edifici residenziali della zona risalgono infatti al 1999, ma già nel 2008 era possibile notare i primi segni di deterioramento e di malfunzionamento dell’impianto drenante. Problemi che molto probabilmente hanno comportato la voragine apertasi lo scorso 14 ottobre.