> > Scheletri nella Torre di Londra: sono madre e figlio

Scheletri nella Torre di Londra: sono madre e figlio

torre londra scheletri

Gli scheletri ritrovati apparterrebbero a persone comuni e sarebbero di una donna di un'età compresa tra 35 e 45 anni e di un bambino di 7.

Incredibile scoperta nella Torre di Londra, uno dei simboli della capitale britannica e più bell’esempio di fortezza medievale d’Inghilterra. Durante uno scavo archeologico in corso nel sito millenario, sono stati ritrovati due scheletri completi di una donna (la madre) e di una ragazzo (si presume il figlio).

Gli esperti ritengono che la donna avrebbe un’età compresa tra 35 e 45 anni mentre quella del bambino sarebbe di circa sette anni. In base ai primi esami effettuati, i resti sembrano appartenere a persone comuni che avevano vissuto alla Torre tra il tardo Medioevo e l’inizio dell’era Tudor (1485-1603). Inoltre, sembra trattarsi di due normali sepolture. Interessante notare il fatto che, entrambi gli scheletri, non presentino segni di esecuzione capitale o di morte violenta.

Scheletri nella Torre di Londra

La Torre per secoli fu sede della prigione più spaventosa di Londra, capace di incutere terrore e rispetto in tutti i cittadini. Al suo interno, ospitò sanguinose esecuzioni e torture, anche di celebri personaggi. Le mogli di Enrico VIII, Anna Boleyn e Catherine Howard, sono tra i tanti che hanno incontrato una fine orribile proprio tra le sue mura.

Costruita a partire dalla fine del 1066 come parte della conquista normanna dell’Inghilterra, la Torre fu edificata da Guglielmo il Conquistatore nel 1078. A partire dal 1100 fu utilizzata come prigione (fino al 1952) anche se questo non fu mai il suo scopo principale. All’inizio della sua storia, infatti, il palazzo servì anche come residenza reale. È situata nel centro di Londra, sulla riva nord del Tamigi, all’interno del London Borough of Tower Hamlets.