> > Terremoto M 6.3 a Vanuatu Islands: panico tra la popolazione

Terremoto M 6.3 a Vanuatu Islands: panico tra la popolazione

terremoto vanuatu

Il terremoto è stato di fortissima intensità, ma non avrebbe provocato danni. Gli esperti non hanno diramato alcuna allerta tsunami

Un violentissimo sisma ha fatto tremare nella notte la zona delle isole Vanuatu, tra l’Australia e la Nuova Zelanda, nell’Oceano Pacifico. Stando a quanto riferito dall’Usgs e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto è stato classifica al grado 6.3 della scala Richter e sarebbe avvenuto alle 13.52 locali, quando in Italia erano quasi le 5 del mattino. I media locali, almeno per il momento, non hanno segnalato danni a cose o persone.

Terremoto alle isole Vanuatu

Il violentissimo sisma ha colpito l’area delle Isole Vanuatu spaventando notevolmente la popolazione che ha nettamente percepito il sisma vista la forte intensità. I sismografi hanno individuato l’epicentro al largo di una delle piccole isole dell’arcipelago, ad una profondità di 247 km. L’indagine geologica compiuta dall’Usgs degli Stati Uniti ha evidenziato che, nonostante l’intensità della scossa, nella zona non dovrebbe essere diramato alcun allarme tsunami. Il terremoto avrebbe avuto luogo in mare, a circa 59 chilometri a nordovest della piccola città di Isangel, sull’isola di Tanna.

Zona soggetta a terremoti

Come spiegato dagli esperti, Vanuatu si trova vicino al cosiddetto “Pacific Ring of Fire”, zona soggetta a continui movimenti, terremoti ed eruzioni vulcaniche. Nei pressi dell’arcipelago sorgono infatti i vulcani sottomarini del bacino di Lau, motivo per il quale spesso le isole dell’arcipelago subiscono scosse di terremoto anche di violenta intensità: fortunatamente in questo caso il sisma non avrebbe provocato danni. L’arcipelago stesso, che conta circa 250 mila abitanti, sarebbe di origine vulcanica.