> > Oblast' di Kaliningrad: da castello a palazzo mai finito

Oblast' di Kaliningrad: da castello a palazzo mai finito

oblast' di kaliningrad

L'Oblast' di Kaliningrad era sede di uno splendido castello di Königsberg, ora divenuto un palazzo abbandonato.

Sulla costa baltica tra la Lituania e la Polonia si trova l’Oblast’ di Kaliningrad. Questa enclave della Federazione Russa, formalmente conosciuta come Königsberg, un tempo ospitava lo splendido castello di Königsberg.

Per secoli questo imponente castello ha tenuto il suo posto sul fiume Pregel. La sua fine arrivò durante la Seconda Guerra Mondiale quando Königsberg era ancora territorio tedesco. Il castello fu gravemente danneggiato dalle missioni degli attentati alleati nel 1944 e durante la battaglia di Königsberg nel 1945. L’esercito rosso vittorioso, espulse la popolazione tedesca e Königsberg, ribattezzato Kallingrad nel 1946, fu incorporato nell’URSS.

Dopo aver preso il controllo di questa regione, come parte della riqualificazione dell’area e nonostante le proteste, l’allora leader dell’Unione Sovietica, Leonid Brezhnev, ordinò che ciò che restava della fortificazione fosse distrutto. E nel 1969 questo “magnifico palazzo”, come lo descriveva l’Enciclopedia Britannica, sparì. Seguirono una serie di piani per la riqualificazione di questo pezzo di terra, ora sgombrato, chiamato Korolevskaya Gora, o King’s Mountain.

oblast' di kaliningrad

Oblast’ di Kaliningrad: riqualificazione del castello

Nel 1964 si tenne il primo concorso di architettura, durante il quale furono presentati numerosi piani. Ma solo nel 1968 ne fu scelto uno e ci vollero altri due anni prima che il piano venisse approvato. Il nuovo edificio doveva essere l’edificio amministrativo centrale di Kaliningrad.

Il design apparteneva a Yulian L. Shvartsbreim, un architetto di Kiev il cui lavoro era apprezzato e rispettato nella Russia sovietica. La costruzione iniziò lo stesso anno, in cima all’ex fossato del castello di Königsberg. Il progetto originale prevedeva 28 piani, ma la terra si rivelò troppo paludosa per poter sostenere così tanto peso e ne furono completati solo 21. Il piano originale della “Casa dei Sovietici”, come si rese noto, stabiliva che l’edificio doveva essere fatto con stemalite (vetro smaltato), ma anche tale piano fu modificato e furono utilizzati invece pannelli di cemento.

Abbandonato dal 1985

Nel 1985 i lavori di costruzione furono sospesi, in parte a causa dei problemi di subsidenza, in parte perché il Comitato del Partito perse il suo sostegno finanziario e successivamente perse interesse per l’intero progetto. Da allora l’edificio è rimasto abbandonato e incompiuto. Nel 1992, con l’aiuto degli investimenti danesi, si provò a sistemare il progetto ma anche questo piano fu abbandonato. Il guscio esterno dell’edificio si eleva per circa 235 piedi in aria.

Lo stile dell’architettura brutalista sovietico è amato e detestato. Un certo numero di residenti di Kaliningrad vede questo edificio come un pugno nell’occhio, definendolo il “robot sepolto”. Tuttavia altri lo vedono come un bellissimo esempio di questo stile modernista un tempo popolare.

Nel 2005, durante il 60° anniversario di Kaliningrad (o il 750 ° di Königsberg), la Casa dei Sovietici fu visitata dal presidente Vladimir Putin. In preparazione per la sua visita, l’esterno dell’edificio fu finalmente finito, ricevendo una nuova mano di vernice in azzurro e nuove finestre. L’interno rimase inutilizzabile.

Un consulente tedesco fece una proposta per demolire l’intera struttura, perché ricostruirla interamente sarebbe stata meno costosa del rinnovamento dell’edificio esistente. Fino ad oggi, l’edificio rimane abbandonato, in attesa di un nuovo piano da sviluppare.

oblast' di kaliningrad