> > Emergenza alimentare: ritirate birre Franken Bräu

Emergenza alimentare: ritirate birre Franken Bräu

emergenza alimentare birre

Il Ministero della sicurezza alimentare tedesco, ha emesso un'allerta per le Franken Bräu: il richiamo riguarda anche il sistema d'allerta europeo.

Emergenza alimentare in Germania, dove il Ministero della sicurezza alimentare, ha emesso un’allerta per quanto riguarda le birre Franken Bräu. Le bevande potrebbero contenere dei detergenti (lisciva). Il produttore delle birre ha già provveduto a ritirarle da tutti i punti vendita. Inoltre, i supermercati dovrebbero a loro volta avvertire i rispettivi clienti del richiamo.

Il presidente dello Sportello dei Diritti, Giovanni D’Agata, ha detto: “L’allerta è lanciata dalla Germania attraverso il Sistema rapido di allerta europeo alimenti (RASFF) riportata dal portale del governo tedesco su Lebensmittelwarnung.de. Va precisato che il richiamo è volontario, cioè portato avanti dallo stesso produttore (Frankenbräu Lorenz Bauer GmbH & Co. KG con sede in Germania Neundorf 41, 96268 Mitwitz) in quanto, ‘La qualità della nostra birra è nostra priorità assoluta’.

Il produttore precisa inltre che la decisione del ritiro della bevanda è avvenuta durante un controllo di routine, il quale ha permesso di identificare un difetto tecnico. “L’assunzione di tale birre contaminate” continua l’azienda produttrice “può causare lesioni. Per questo motivo, vi invitiamo a riportare queste birre nella nostra fabbrica di birra o il negozio di liquori dove sono state acquistate. Naturalmente, i prodotti restituiti saranno sostituiti”.

Di seguito, è possibile leggere le 17 le birre ritirate dal mercato: Franken Bräu Festbier, Franken Bräu Pils, Franken Bräu Naturradler, Franken Bräu Schwarzbier, ranken Bräu Urhell, Franken Bräu Pils, Franken Bräu LöwenMalz, Franken Bräu Apfelschorle (Frucade), Franken Bräu Cola (Frucade), Franken Bräu Cola Mix (Frucade), Franken Bräu Medium Tafelwasser (Frucade), Franken Bräu Classic Tafelwasser (Frucade), Franken Bräu Orange (Frucade), Franken Bräu Schwarze Johannisbeere (Frucade), Franken Bräu Sport Grapefruit-Zitrone (Frucade), Franken Bräu Zitrone (Frucade) e in ultimo Franken Bräu Zitrone Trüb (Frucade).