> > Oleg Sokolov, il professore che uccise e fece a pezzi una studentessa

Oleg Sokolov, il professore che uccise e fece a pezzi una studentessa

oleg sokolov

Non si tratta del primo scandalo che investe il celebre storico napoleonico: nel 2008 aveva aggredito e minacciato di morte una studentessa.

Oleg Sokolov, 63 anni, è un professore universitario di San Pietroburgo: l’uomo venne decorato nel 2003 in Francia con la Legion d’Onore. Tuttavia, sono molti gli scandali che lo hanno investito. L’ultimo in ordine cronologico lo vede come principale sospettato per l’omicidio di una studentessa. Oleg, da quanto si apprende, è stato ritrovato dalla Polizia russa in grave stato di ipotermia. Infatti, il 63enne è stato rinvenuto nelle acque del fiume Mojka a San Pietroburgo. Una volta raggiunto l’ospedale, inoltre, nel suo zaino sono state trovate due braccia femminili e una pistola. Il Comitato investigativo ha aperto le indagini per omicidio.

Oleg Sokolov, il principale indagato

Secondo alcune fonti investigative, la vittima di Oleg Sokolov sarebbe una sua ex studentessa (oppure una parente): Anastasija Eshchenko di 24 anni. Nell’appartamento dell’uomo sarebbero stati trovati anche una testa mozzata e un corpo femminile. Sarebbe lui dunque il principale indagato per omicidio. Storico celebre napoleonico, Sokolov sarebbe precipitato nel fiume ubriaco mentre cercava di occultare il cadavere squartato della giovane. Secondo un quotidiano locale russo, Oleg avrebbe confessato accidentalmente di aver ucciso la giovanissima studentessa. Non si tratta però del primo scandalo che investe Sokolov: nel 2008, infatti, venne accusato da un’altra studentessa di violenza e minacce. L’anno scorso, invece, Anton Kuzhim lo aveva accusato di plagio e aveva denunciato l’aggressione di alcuni studenti mandati dal professore.