> > Incidente ferroviario in Bangladesh: "Tutti intorno a me piangevano"

Incidente ferroviario in Bangladesh: "Tutti intorno a me piangevano"

incidente ferroviario in Bangladesh

Incidente ferroviario in Bangladesh: il mancato rispetto di un segnale da parte del macchinista di uno dei due convogli avrebbe provocato lo scontro

“C’è stato un forte rumore, poi ho visto il treno completamente distrutto”. Così un passeggero racconta del devastante incidente ferroviario in Bangladesh, dove due treni si sono scontrati a circa 80 km a est della capitale Dacca. Il bilancio, ancora provvisorio, è gravissimo.

In Bangladesh la scarsa cura delle infrastrutture provoca frequenti incidenti ferroviari. Secondo il Shipping and Communication Reporter Forum (SCRF), tra l’1 gennaio e il 30 giugno 2019 si calcolano ben 202 incidenti ferroviari. Proprio lo scorso giugno, un treno è precipitato in un canale a causa del crollo del ponte che stava attraversando.

Incidente ferroviario in Bangladesh: la dinamica

Sarebbero almeno 16 i morti a causa del violentissimo impatto. Circa 100 i feriti, i quali sono stati immediatamente trasportati negli ospedali della zona. Così fa sapere il capo della polizia Anisur Rahman. Stando a quanto riferito dalle autorità locali, il mancato rispetto di un segnale da parte del macchinista di uno dei due convogli sarebbe la causa della spaventosa collisione. Subito avviata un’indagine per far luce sull’esatta dinamica.

“Tutte le persone intorno a me stavano piangendo. C’era sangue dappertutto. Alcune persone avevano le mani e le gambe rotte”, ha raccontato un testimone ancora scosso per l’accaduto. In molti sono ancora alla ricerca dei propri cari: “Mio figlio era con me. Non so ancora cosa gli sia successo”. Gru e altri mezzi di soccorso sono intervenuti per salvare i passeggeri intrappolati, molti dei quali al momento dell’incidente stavano dormendo. Hayat ud Doula Khan, un funzionario governativo nel distretto, ha detto che il treno Turna Nishitha diretto a Dhaka ha colpito l’Udayan Express diretto a Chittagong. Lo scontro è avvenuto intorno alle 3 ora locale.