> > Terremoto in Indonesia: scossa di magnitudo 7.4 e allerta tsunami

Terremoto in Indonesia: scossa di magnitudo 7.4 e allerta tsunami

Terremoto Indonesia oggi

Non si placano le scosse di terremoto in Indonesia: nella giornata di oggi, 14 novembre 2019, se ne sono registrate ben 8.

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.4 si è verificata in Indonesia alle 17:17 di oggi, giovedì 14 novembre 2019. L’epicentro registrato è nel Mar delle Molucche, a nord ovest dell’isola di Ternate, e la profondità stimata è stata di circa 62 km. Soltanto 140 i km che separano l’epicentro dalla città capoluogo più vicina.

Terremoto in Indonesia oggi

Alla medesima ora si sono registrate altre due scosse. La prima con magnitudo 7.3 ed epicentro a 10 km di profondità a Tongutisungi. La seconda con intensità pari a 7.1 e un epicentro sempre a Susupu profondo 45 km. Stando alla scala Richter, un evento sismico di magnitudo 7.4 è classificato come terremoto molto forte che può causare gravi danni su zone estese. Ancora non ci sono notizie di eventuali feriti né di danni a cose o persone.

Data la violentissima scossa, le autorità locali hanno lanciato un’allerta tsunami e invitato i cittadini a stare lontani dalle spiagge e dal mare. L’Usgs ha infatti avvertito che il terremoto potrebbe causare onde dell’altezza di 300 km dall’epicentro sulle coste.


La terra indonesiana continua a tremare, tanto che dalle 9:04 di oggi fino all’ultima delle 17:17 si sono registrare 8 scosse. Tante quelle con profondità elevate fino a raggiungere i 599 km, ma altrettante quelle verificatesi ad una minor distanza dalla superficie, come quella delle 16:10 di magnitudo 4.6 con epicentro a 4.9 km di profondità nei pressi di Seririt.

Nella medesima località la terra aveva già tremato alle 11:21 di mattina. La scossa era stata di magnitudo 4.9 e l’epicentro profondo 10 km.