> > Chirurgo accusato di pedofilia: 250 le vittime potenziali

Chirurgo accusato di pedofilia: 250 le vittime potenziali

chirurgo pedofilia

Joel Le Scouarnec è il chirurgo francese accusato di pedofilia nei confronti di circa 250 bambini. A Marzo 2020 inizierà il processo a suo carico.

Grave caso di pedofilia in Francia. Joel Le Scouarnec, chirurgo francese oggi in pensione, è accusato di aver molestato circa 250 bambini. Il procuratore della Repubblica di La Rochelle, Laurent Zuchowicz, ha reso noto che l’inchiesta aperta contro l’ex chirurgo prende in considerazione le “potenziali vittime di fatti non prescritti di pedofilia che sono state identificate durante l’inchiesta. 209 di queste sono state ascoltate”.

Il procuratore ha poi aggiunto che sono 184 le denunce presentate nei confronti di Joel Le Scouarnec. Tra queste, 181 riguardano persone minorenni al momento dei fatti. La prima denuncia, presentata nell’Aprile 2017, era partita dai vicini del medico, genitori di una bambina di 6 anni (all’epoca dei fatti). La piccola avrebbe raccontato che il medico si era mostrato nudo approfittando di lei.

Chirurgo accusato di pedofilia

L’ex medico, 68 anni, durante la sua carriera ha prestato servizio in diverse città francesi come Vannes, Lorient (Morbihan), Loches (Indre-et-Loire) e Jonzac (Charente-Maritime) per quasi 30 anni. L’uomo, infatti, ha prestato servizio dal 1989 al 2017. Le Scouarnec, dal Maggio del 2017, si trova in carcere in attesa del processo programmato per Marzo 2020, quando sarà chiamato a comparire davanti alla Corte d’Assise di Saintes (Charente-Maritime).

La gendermerie aveva arrestato l’uomo poichè, durante una perquisizione nella sua abitazione, aveva trovato immagini pedopornografiche, bambole di gomma ed oggetti vari. Inoltre, la Polizia francese aveva rinvenuto taccuini su cui erano segnati i nomi di circa 200 bambini, accompagnati da racconti e disegni.