> > Trovati 25 migranti in container su traghetto da Olanda a Regno Unito

Trovati 25 migranti in container su traghetto da Olanda a Regno Unito

Migranti container frigo traghetto

25 migranti sono stati trovati in un container frigo su un traghetto appena salpato da Rotterdam.

La polizia olandese ha trovato 25 migranti chiusi in un container frigo situato su un traghetto diretto nel Regno Unito. Due di loro sono state portate in ospedale, le altre 23 presso una stazione di polizia.

Migranti in un container frigo su un traghetto

Il traghetto in questione è il Britannia Seaways di proprietà dell’operatore olandese DFDS. La scoperta che a bordo vi erano delle persone stipate in un container frigorifero è stata fatta dopo che, stando alla compagnia marittima, quelle stesse erano riuscite a fare un buco in una tenda. A quel punto sono state allertate le forze di polizia che sono giunte a bordo del mezzo tramite una loro barca e hanno subito fatto tornare il traghetto nel porto di Vlaardingen.

Sul posto sono accorse diverse ambulanze e cani per trovare eventuali altri migranti nascosti, ricerca che ha dato esito negativo. Tutti e i 25 a bordo sono vivi e due di loro sono stati condotti in ospedale perché in stato di ipotermia. Gli altri, come specificato dall’organizzazione che coordina le emergenze, hanno ricevuto le cure necessarie al porto e sono stati portati ad una stazione di polizia. Non è ancora chiara la loro provenienza né come abbiano fatto a salire sulla nave.

La polizia ha informato che l’autista del container è stato arrestato e sarà interrogato. Per lui si ipotizza il reato di traffico di esseri umani. Il ritrovamento giunge a poche settimane da quello effettuato in Essex dove 39 migranti vietnamiti sono stati trovati morti in un container proveniente dal Belgio.